martedì 8 giugno 2010

MOSTARDA DI PEPERONI E CILIEGIE, CASATELLA E LA MARCA GIOIOSA


MOSTARDA DI PEPERONI E CILIEGIE


250 gr. di peperone giallo

100 gr. di ciliegie

300 gr. di zucchero

Il succo di 1 limone grande

essenza di senape




PER ACCOMPAGNARE

Casatella Dop

Andate a dare un'occhiata al sito del consoerzio www.casatella.it




Lavate le ciliegie e tagliatele a metà togliendo loro il nocciolo.
Lavate il peperone e tagliatelo a quadrati di media grandezza.

Prendete un tegame dal fondo spesso e dai bordi alti e versatevi il peperone, le ciliegie, il succo di limone e lo zucchero.


Accendete il fuoco più piccolo ed al minimo, iniziate la cottura rimestando spesso.

Cercate di mantenere il bollore al minimo in modo che evapori l'acqua ma non caramelli la frutta.

Ci vorranno almeno 35 minuti di cottura; comunque la mostarda sarà pronta quando, versandone un cucchiaino su un piatto freddo, vedrete che raddensa e non cola.





Appena spento il fuoco aggiungete 3/5 gocce di essenza di senape, regolandovi in base al vostro gusto ed al tipo di essenza, alcune sono molto forti e piccanti, altre meno.


Così preparata la mostarda che non utilizzate, potete conservarla una volta raffreddata in frigo per un mese, chiusa in barattolo; se desiderate conservarla più a lungo utilizzate il procedimento del sottovuoto.




Ho accompagnato questa mostarda con della Casatella Dop, tipico formaggio tenero di Treviso e delle brioche salate.



In questo piatto c’è un po’ della Marca Gioiosa; tutti conoscono il radicchio o l’asparago di Cimadolmo e Badoere od ancora il prosecco, tuttavia, avendone l’occasione, ho voluto fare omaggio ad altri prodotti di stagione, magari meno conosciuti, ma ugualmente meritevoli di nota come la Casatella, il peperone di Zero Branco e le ciliegie di Maser.


Chi passasse per la Marca in questi mesi estivi può deliziarsi con tanti altri prodotti eccellenti che non siano i "soliti" noti.


25 commenti:

  1. Allora........... con la nuova foto il blog mi piace di piu'!!!!!!! e ti dirò che anche il nuovo modo di postare le foto mi piace un sacco... per la ricetta cosa devo dirti???? se non... LA PROVO!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Alessia, mia cara, lo sai come ci tengo al tuo parere Gustosamenteinsieme ti deve molto e di questo ti sarò sempre riconoscente.
    Un'abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  3. Questa mostarda deve essere buonissima e sono tentata di provare a farla, appena trovata l'essenza di senape.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento decisamente particolare quello dei peperoni con le ciliegie. Non riesco davvero ad immaginarmelo, ma devo dire che mi tenta parecchio ^_^ Un abbraccio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  5. WOOOOOOOOOOOOOOW!
    Ma è deliziosa questa ricetta!!!
    E poi davvero bellissime le foto: complimenti Alessandra, sei sempre strepitosa!

    RispondiElimina
  6. Davvero non so immaginare il sapore di questa mostarda: il che mi fa pensare che varrebbe la pena di provarla... Segno e metto da parte: non si sa mai. Intanto grazie!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. Grazie della ricetta, adoro la mostarda e mi sono sempre chiesta se si potesse fare in casa!Grazie ancora, chissà che sapore!
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  8. Wow che fantastica ricetta, l'ho appena annotata. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. Che delizia questa preparazione!!! Ho già preso nota, devo assolutamente provarla!!! Grazie tesoro un bacione

    RispondiElimina
  10. Un mélange d'ingrédients qui me tente beaucoup : cerises et poivrons! Ca doit être délicieux. Je note ta recette. Merci ma chère et passes une bonne journée.
    Bisous
    Khadija

    RispondiElimina
  11. Ciao! questa mostarda dev'essere una favola, non è che ne hai un vasetto in avanzo anche per noi??
    poi con questo particolare formaggio ci sembra perfetta da gustare!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Accidenti Alessandra , che squisitezza ! Mi ispira tantissimo . Un saluto , chiara

    RispondiElimina
  13. Grazie ragazze, è una ricetta semplice, ma bella colorata e si può abbinare anche ad altri tipi di formaggio, oltre che alla carne.
    Per l'essenza senape vi consiglio di chiedere dove l'acquistate se è forte o meno, io ne ho comprata una che non era assolutamente piccante ed un'altra invece che la prima volta che l'ho usata ho dovuto buttare via tutto da quanto forte era il piccante. Con l'esperienza ho imaparato a dosarla.
    Se provate a farla raccontatemi come viene, che c'è sempre da imparare.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  14. Recette originale : un mélange de saveurs qui me plait beaucoup.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  15. Mmm!! Trop trop gourmands;)

    Bon jeudi ma belle alessandra!!xxx

    RispondiElimina
  16. molto bello e curato il tuo blog, ciao :)

    RispondiElimina
  17. *Salut Nadji et Lexi, je suis contente que cette moutarde vous a plu.
    A bintot. Baci Alessandra

    * Grazie stefania, è un grande complimento, visto l'esperienza che hai in fatto di comunicazione, style and fashion. Mi ha fatto molto piacere il tuo passaggio.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  18. Tutto bello e tutto perfetto, il problema è la senape in gocce che non si trova, oppure l'essenza, l'olio essenziale di senape, boh? E poi ancora....se è forte! Sì..ma quanto forte? Nessuno lo sa!

    RispondiElimina
  19. Ciao Ida, allora l'essenza di senape la trovi in erboristeria e farmacia.
    Di solito è molto forte un po' come il peperoncino... quanto forte è il peperoncino, tu lo sai a priori? Quindi il mio consiglio è se chi te la vende conosce il prodotto può dirti quante gocce usare, se non lo conosce io ti consiglio di iniziare con tre gocce, amalgamare e sentire, così mi regolo io, altri metodi non saprei.
    Grazie della visita.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  20. Ciao Alessandra, ti ringrazio per avermi un po' illuminato, ho già messo le ciliegie a macerare con lo zucchero per la mostarda di ciliegie, ed ho ordinato la senape che arriverà domani all'erborista. Quindiin conclusione la senape in gocce o l'essenza di senape sono la stessa cosa? Ti prego dimmelo se lo sai, così domani mi trovo preparata. Grazieeeee!!!!

    RispondiElimina
  21. Per 2,200kg di ciliegie denocciolate, quante gocce di olio essenziale di senape devo mettere???? Please, rispondetemi, grazzzie!!!

    RispondiElimina
  22. La senape in gocce deduco sia l'essenza di senape, io non ne ho mai sentito parlare, la senape è in grani, macinata o essenza, almeno così la conosco.
    Io non ho utilizzato il procediemnto della macerazione, ad ogni modo anche quello è un sistema.
    Come ti dicevo l'aroma della senape cambia e poi messo a caldo è diverso da freddo.
    Perciò io chiederei lumi all'erborista sul tipo di essenza, che mi raccomando deve essere per usi alimentari (la senape raramente non lo è), dopo di che se non ti da indicazioni considera 4/5 gocce per chilo di mostarda se la senape è forte, altrimenti aumenta. Comunque è un'essenza irritante e perciò usala con attenzione, soprattutto attenta alle mucose.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  23. Grazie Alessandra sei stata veramente gentile ed esaustiva, mi sono iscritta ieri e non so ancora come funziona il tutto e poi....sono un po'imbranata con il PC, ma ti farò sapere l'esito di questa mia prima esperienza con la mostarda, la senape, la dose ecc.....
    A presto dia392

    RispondiElimina
  24. * Lo so, anche per me il Pc ha lati oscuri, ma scoprirai che nella blogsfera c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarui.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  25. Aiutoooo!! Il procedimento del sottovuoto non lo conosco, io pensavo semplicemente di mettere la mostarda nei barattoli, ma pensandoci bene, se metto la senape a freddo è inutile capovolgere i barattoli. E allora? Come devo fare? Rispondetemi, grazie, grazie, grazie......

    RispondiElimina