lunedì 4 gennaio 2010

LASAGNA DI CIPOLLE

La prima ricetta dell’anno nuovo è una di quelle che amo particolarmente, che mi ha dato tante sodisfazioni e di cui sono molto gelosa nonostante si tratti di una semplice lasagna. Ma la gioia che ho nel condividere le cose è troppo grande e così ecco qui la mia lasagna di cipolle. Potete farla nelle classiche teglie, a mono porzione come ho fatto per il pranzo di Natale oppure a lasagna aperta, sarà comunque una gustosa sorpresa.

LASAGNA DI CIPOLLE

Dosi per 10 persone

Per la pasta fresca: 420 gr di farina 00, 80 gr. di semola di grano duro, 3 uova intere e 2 rossi, sale, acqua pochissima se serve per l’impasto.

Per la farcitura: 1,7 Kg di cipolla bianca, 400 gr. di ricotta fresca 250 gr. di mascarpone 280 gr. di Montasio semistagionato gratuggiato, 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 foglia d’alloro, 1 cucchiaio d’aceto bianco, mezzo cucchiaino di noce moscata, sale.

Procedimento


La sera prima mondate le cipolle, tagliatele a fette di un centimetro, quindi mettetele in una bacinella e copritele d’acqua; dopo due ore buttate l’acqua, ricoprite nuovamente le cipolle con dell’acqua nuova e lasciatele riposare così tutta la notte.

Per preparare la pasta fresca, impastate a mano o con la planetaria tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che metterete in frigo a riposare avvolto nella pellicola trasparente.

Prendete una padella ampia e versate l’olio, quando sarà caldo aggiungete la cipolla a fette, scolata grossolanamente dell’acqua di ammollo. Fate andare a fuoco vivo per qualche minuto coprendo con un coperchio. Aggiungete la foglia d’alloro, l’aceto, il sale e continuate la cottura fino a che la cipolla non sarà appassita restando bella morbida, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Intanto in una ciotola amalgamate insieme i tre formaggi, tenendo da parte 80 gr. di Montasio e insaporite con la noce moscata ed il sale.

Prendete la pasta fresca dal frigo e dividetela a pezzi di circa 60 gr., che terrete sempre coperti perché non secchino; quindi iniziate a tirare la sfoglia a velo col mattarello. Ritagliate la pasta della dimensione e forma desiderata.

Mentre tirate la pasta mette a bollire dell’acqua salata per sbolentarla e man mano che avrete le sfoglie pronte fatele cuocere per 5-6 minuti, scolandole bene ad una ad una e adagiandole su dei canovacci puliti, perché asciughino.

Una volta terminata la cottura della pasta prendete la teglia per la lasagna, oppure le pirottine a mono porzione, e tutti gli ingredienti preparati. Ungete con un po’ d’olio il fondo della teglia e ricopritelo con la pasta, quindi stendete su tutta la superficie una arte del composto di formaggio e sopra uno strato di cipolla; ricoprite il tutto con dell’altra pasta e così via ripetete l’operazione. L’ultimo stato a copertura stendete un velo di composto di formaggio e spolverizzate con il montasio grattugiato che avete precedentemente tenuto da parte.

Una volta pronta, informate la lasagna in forno preriscaldato a 180°C e cuocete fino a quando la superficie risulterà bella dorata.

Se invece preparate la lasagna per essere cotta il giorno dopo, bagnatela con qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, copritela con la pellicola trasparente e conservatela in frigo fino al momento della cottura.

Il vino che consiglio è un Legrein Rosato.


Protrebbero piacere anche...

Orzorisotto al radicchio di Treviso


15 commenti:

  1. Evviva, le lasagne con le cipolle, una cosa inedita. Adoro le cipolle cotte e crude. Per questa ricetta, il problema è che non sono molto brava a fare la pasta in casa. Mi riprometto sempre di farla, sarà la volta buona, con le tue spiegazioni.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Que c'est bon les lasagnes !!!! J'en ai l'eau à la bouche !!!

    Felice anno nuovo !!!
    bacci

    manue

    RispondiElimina
  3. Ciao Isa, non ti preoccupare per la pasta fresca in commercio ce n'e' tanta di pronta e buona, il mio è stato uno sfizio, mi pice fare la pasta fresca e quando posso la faccio, ma ovviamente non sempre è possibile neanche per me, e quando mi capita non esito a dirlo, il risultato del piatto è comunque ottimo. L'unica accortezza è seguire le indicazioni del produttore della pasta, perchè la precottura potrebbe non essere necessaria e tenere eventualmente più umide le cipolle.
    Baci Alessandra

    Menue, grazie per gli auguri, che ricambio calorosamente, e per il tuo commento.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  4. J'adore les lasagnes, cette recette est nouvelle pour moi. Ca doit etre si bon. Merci pour la recette.
    Bonne soiree

    RispondiElimina
  5. Grazie di aver condiviso con noi questa ricetta, la tua lasagna monoporzione oltre ad essere saporita è anche molto carina, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. Sembra la ricetta fatta apposta per me: mi piacciono moltissimo le cipolle, e tutti i formaggi.
    Complimenti davvero, e grazie per aver condiviso con noi questa delizia!
    Baci e buon anno
    Giovanna

    RispondiElimina
  7. Ciao Alex, non credo che potrò mai replicare questa ricetta a casa mia... (mio padre non mangia formaggi pur amando le cipolle..) ma, il consiglio che hai dato per le lasagne preparate prima, dici che posso utilizzarlo anche per la lasagna tradizionale alla bolognese? perchè se la preparo il giorno prima, poi mi rimane un po' asciutta anche se faccio la besciamella piu' liquida... Grazie per i tuoi preziosi consigli!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze, è un vero piacere condividere con voi, il confronto con voi è sempre ricco ed entusiasmente.

    Ale, sì è una tecnica che puoi utilizzare per qualsiasi pasticcio o lasagna. Se usi la pasta normale è un'ottimo sistema, se usi la pasta fresca tirata a velo che si cuoce direttamente in forno basta il ripieno più umido, che sia ragù o verdura non cambia.

    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  9. C'a à l'air bien bon ça ma belle Alessandra.

    Tourlou

    Bises

    Gigi xx

    RispondiElimina
  10. Il n'y a pas mieux qu'un plat de lasagnes.
    j'aime beaucoup ta recette.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  11. E ci credo che la sorpresa è gustosa! Una bella monoporzione la gradirei molto! Baci.

    RispondiElimina
  12. Elle est Superbe miam miam:)

    J'en profite ma Chère Alessandra pour te souhaiter ainsi qu'aux tiens, une Magnifique Année 2010!! Amour et Santé en abondance;)xxx

    RispondiElimina
  13. mi ha colro molto di sorpresa questa lasagna con la cipolla, che trovo ottima, una gran bella idea

    RispondiElimina
  14. Questa me l'ero quasi persa, adoro la cipolla e questa ricetta deve essere buonissima, la rifarò sicuro!

    RispondiElimina
  15. Alessandra, caspiterina, che lasagnetta deliziosa; me l'ero persa ma adesso per fortuna la ho adocchiata e mi sa che ci faccio un pensierino sul serio...

    RispondiElimina