domenica 18 ottobre 2009

LA ZUCCA E L'INTAGLIO




Qualche giorno fa ho avuto l’occasione di seguire un corso base d’intaglio di vegetali.

Poche ore per avere un’idea delle tecniche di base e mettersi alla prova con gli intagli più semplici, come il giglio ricavato dalla carota e dal cetriolo o la rosa dal daikon, fino ad arrivare all’intaglio delle zucca.

E’ incredibile quello che io ed i miei compagni, siamo riusciti a fare in poche ore, sotto la guida attenta e costante dell’insegnante, che poneva mano, di volta in volta, ai nostri errori d’impostazione.
E già, perchè una delle cose più banali, ma alquanto difficile, è dare la giusta inclinazione alla lama del coltello o dello spilucchino nel momento in cui si incide il vegetale; da questo dipende la riuscita o meno dell’intaglio.
Si tratta di una lavoro di grande manualità, tecnica ed attenzione. Per diventare bravi ci vuole un’esercizio continuo e tanta precisione.
Tutte le verdure che abbiamo intagliato sono servite a comporre dei meravigliosi centri tavola.

Nell’insieme anche le cose poco perfette facevano la loro figura.




E questa è la zucca che ho intagliato; in tutta sincerità anche in questo caso l’intervento dell’insegnante è stato determinante, del resto cosa pretendere in poche ore d’insegnamento?


21 commenti:

  1. wow... wow... wow... ho capito cosa mi avevi scritto! il particolare è essenziale! un bacione ;-)

    RispondiElimina
  2. C'est vraiment MAGNIFIQUE!! Quelles chefs-d'œuvre:)xxx

    RispondiElimina
  3. Queste verdure intagliate sono uno spettacolo...sei troppo brava...visita il mio ultimo post...ti ho fatto un poco di pubblicità...Baciiii

    RispondiElimina
  4. Sei straordinariamente brava!!!

    RispondiElimina
  5. Magnifique, quel talent!
    Absolutely two thumbs up.
    Mamatkamal

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso!!! Lei ha molto talento mia cara Alessandra è così bella.
    Sono ancora sotto l'incantesimo di tali specie effimere.

    Baci.
    Josée

    RispondiElimina
  7. Des réalisations absolument magnifiques. Bravo mon amie.

    RispondiElimina
  8. Stupendo, bravissima. Che bello avere questa passione per la cucina a quel livello. A quando l'apertura di un ristorante?
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia, ne escono dei centrotavoila stupendi. Complimenti per la manina, sei propio brava!

    RispondiElimina
  10. Bonjour magnifique votre blog et cela me donne une envie de manger de très belles photos bravo☼

    RispondiElimina
  11. Complimentoni! Intagliare la verdura non è per niente semplice. Io ho seguito diversi corsi di cucina, ed a volte anche i tagli più banali non erano proprio semplicissimi fatti la prima volta; ma qui stiamo parlando di vere e proprie creazioni artistiche. Brava Alessandra! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  12. Sei semplicemente bravissima e per questo ti assegno un premio. Vienilo a ritirare!

    RispondiElimina
  13. Ringrazio tutti per i complimenti, ma come ho scritto l'intervento dell'insegnate è stato determinante in certi momenti "topici". Comunque la soddisfazione è stata grande, visto che proprio male male non ho fatto.

    Ringrazio anche Stenania del blog http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/ per il premio che mi ha donato e che io dono a mia volta a tutti gli amici e non di "Gustosamenteinsieme"

    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  14. Alessandra, questo è il corso che piacerebbe fare a noi, ma dalle nostre parti non c'è nulla di simile, in passato abbiamo provato a sfogliare dei libri in cui vengono illustrate le varie decorazioni che si possono ottenere da frutta e verdura, ma non ci è sembrato per nulla facile. Partecipare ad un corso sarebbe la cosa migliore. I centrotavola che avete realizzato sono favolosi, vorremmo tanto esserne capaci!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. ciao Alessandra !
    c'est magnifico !!!
    bravo
    et si tu aimes la courge chez moi un petit dessert t'attend ciao Pierre
    If you like butternut squash I have posted a creme brulée !!cheers
    Pierre

    RispondiElimina
  16. Se siete cosi appassionate di intaglio vi suggerisco di andare a visitare questo sito, http://www.lintaglio.it

    RispondiElimina
  17. Que de talent ma belle

    Bonne journée Alessandra

    Ginette xxx

    RispondiElimina
  18. Bonjour de belles couleurs un superbe odeur bravo

    RispondiElimina
  19. Ciao, dove hai seguito questo corso? Ho trovato la tua pagina per caso e sarei interessata ad imparare perchè già sto svolgendo un corso d'intaglio, ma nel legno. Io sono di Torino. Grazie!

    RispondiElimina
  20. Ciao Giulia, questo è un corso fatto presso la scuola alberghiera di Treviso e non l'hanno più organizzato, ma se ti interessa, prova a sentire Fabiana Del Nero del blog Tagli e Intagli, lei è un'insegnante qualificatissima.
    Spero di esserti stata d'aiuto. A presto Alessandra

    RispondiElimina