martedì 8 settembre 2009

ELICHE AL FARRO CON MELANZANE E SALAMELLA




Questa pasta rappresenta una di quelle rare eccezioni dove uso la panna.

Non è che abbia antipatia per la panna utilizzata nel salato, è che ricordo sempre le parole del mio insegnante di pratica e tecnica di cucina :- Se un sugo ti viene male, se è salato o non sa da niente, se gli ingredienti deludono, se quello che hai preparato non è come avresti voluto, usa pure la panna e nessuno ti rimanderà indietro il piatto. Però mi piacerebbe pensare che non avrai in genere bisogno di questo "farmaco" da fornelli per le tue preparazioni; e che quando la userai lo farai proprio perché la struttura della preparazione lo richiede. -
Così dopo questo insegnamento tendo a non usare la panna e molto spesso modifico le ricette che la riportano sostituendola o eliminandola.

In questa pasta, dove comunque la quantità utilizzata è veramente minima, trovo che ci sta bene per ammorbidire il condimento, tuttavia mi sento come una bambina che ha commesso una “marachella”... con gusto.


ELICHE AL FARRO CON MELANZANE E SALAMELLA





Ingredienti per 4 persone

320 gr. di eliche al farro
300 gr. di melanzana tagliata a cubettini.
400 gr, di salamella tagliata a tocchetti
120 gr. di panna
7 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
sale, pepe


Rosolate con l’olio d’oliva
i cubettini di melanzana per circa 5 minuti in una padella sufficientemente grande per spadellare poi la pasta.
Aggiungete i tocchetti di salamella, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per circa 10 minuti.

Nel frattempo mettete a scaldare l’acqua della pasta, salate e quando bolle aggiungete la pasta stando attenti che deve cuocere restando bene “al dente”.

Versate nella padella con gli altri ingredienti la panna e qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, amalgamate bene il tutto e quando la pasta sarà cotta al punto giusto scolatela velocemente e spadellatela sul fuoco per qualche minuto in modo che prenda bene il condimento.

Servite subito e se gradite accompagnate il piatto con un Cabernet Soauvignon del Friuli.

14 commenti:

  1. Il consiglio del tuo insegnante mi piace....in effetti anche io uso poco la panna, ma per problemi di linea ah ah ah... Un dubbio: la ricetta mi piace ma...cos'è la salamella? Un salame normale? Un bacio

    RispondiElimina
  2. Molo saporita la tua pasta, una bella ricetta complimenti.
    Anche il vino abbinato secondo me è perfetto.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Condivido: la panna come panacea non la amo, ma questa tua pasta mi sembra ottima: saporita, profumata d'estate. Insomma: da fare! Brava e a presto

    RispondiElimina
  4. Tu parli di "dieta"?;D
    Mannaggia!!

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io amo la panna, ma qualche volta e in qualche preparazione la uso, prediligendo quella fresca non quella da cucina!!
    La tua pasta mi piace, tanto che me la sono segnata!!

    RispondiElimina
  6. No es común para mi, utilizar la berenjena con las pastas, sin embargo como me encanta la berenjena, probaré tu receta.
    Besos.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti e grazie per le vostre testimonianze. Non volevo "bandire la panna", ma solo mettere in risalto l'uso poco "ortodosso" che in ristorazione si fa di questo ingrediente e mi fa piacere che la pensiate come me.

    Cara Elena la Salamella è una salciccia lunga lunga e grossa come un dito tipica della Lombardia e del Veneto. Siccome so di non essermi spiegata bene se cerchi in internet vedendo l'immagine capirai di che si tratta.

    Solidea sai cosa faccio io quando cucino "per me"? Indipendentemente dalla ricetta cucino le salciccie prima in 2 parti d' acqua e mezza di vino bianco, poi la utilizzo nella ricetta. Almeno un 60% di grasso della salciccia se ne va. Per quanto riguarda la panna basta metterne di meno e qggiungere più acqua. Certo non è la stessa cosa... però credimi non è male neanche così e la dieta è salva.

    Bacioni a Tutti

    RispondiElimina
  8. Mmm!! J'y plongerais volontiers ma fourchette dans ton joli plat de pâtes Alessandra:)

    Bon jeudi ma belle!! xxx

    RispondiElimina
  9. complimenti hai dimostrato di avere più giudizio del tuo insegnante..non bisogna mai dare consigli su come rimediare agli errori con altri errori..bisogna educare i ragazzi a non commetterli. se una salsa riesce male, si butta via e si sta attenti a non ripetere lo stesso errore, cosi si rimedia agli errori fatti.non si fanno porcherie....

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea piacere di conoscerti e onorata per il tuo passaggio sul mio Blog.
    Condivido il tuo pensiero e quindi che bello conoscere qualcuno come te che ama la sua professione e si vede.
    Ciao e spero d'incrociarti ancora.
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ciao Alessandra certamente che verrò,il piacere è reciproco spero di averti ospite nel mio.

    RispondiElimina
  12. ciao allessandra,
    come stai ? e possibile di farle con altre paste ?

    RispondiElimina
  13. Ciao Chilubru, tutto ok grazie.
    Sì puoi utilizzare qualsiasi tipo di pasta. io ho scelto la pasta al farro per il gusto più deciso di quella di grano duro in modo da sostenere un sugo comunque ricco di sapore, un pò pungente.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo: anch'io utilizzo poco, anzi pochissimo la panna, sia perchè troppo pesante e calorica, ma anche perchè appiattisce i gusti.
    Però quando è utilizzata con criterio, come in questo caso, il gusto se ne avvantaggia. Bella l'idea della pasta al farro, anche perchè il sugo la supporta bene. Baci Giovanna

    RispondiElimina