martedì 5 maggio 2009

CRUMBLE D'ASPARAGI E FORMAGGI MORBIDI


Questa ricetta si presta bene come antipasto o per accompagnare un aperitivo con un vino leggero e vivace come il Prosecco, e poi è simpatica perché si serve nel bicchiere tipo tumbler.
Come dicevo

CRUMBLE D'ASPARAGI E FORMAGGI MORBIDI
Ingredienti per 4 persone

1 kg di asparagi verdi
2 uova sode uno scalogno
d'olio d'oliva extravergine
200 gr di ricotta fresca
50 gr di mascarpone
200 gr di farina
100 gr di burro
1 tuorlo

sale

Lavare e pelate gli asparagi tagliando il fondo più legnoso. Tagliate le punte e lessatele tenendole al dente, lascitele raffreddare tenendone da parte 8 per la decorazione.

Tagliate la parte rimanente degli asparagi a tronchetti; prendete un tegame antiaderente con coperchio, versate due cucchiai d'olio scaldatelo, aggiungete lo scalogno mondato e tagliato finemente, i tronchetti d'asparago e fate insaporire un po' rimestando bene, quindi versate mezzo bicchiere d'acqua, salate e fate cuocere a fuoco medio finché gli asparagi non sono teneri, aggiungendo ancora liquido e sale se serve. Una volta cotti lasciateli raffreddare.

Preparate l'impasto per il crumble lavorando con le punta delle dita il burro ammorbidito assieme alla farina, al tuorlo e un pizzico di sale; l'impasto non deve essere lavorato a lungo perché deve rimanere sbriciolato, quindi mettetelo a riposare in frigo.

Prendete la ricotta ed il mascarpone e mischiateli insieme in una ciotola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida.

Lessate le uova per 12 minuti, raffreddatele, sgusciatele e pestatele grossolanamente con la forchetta.

Iniziate a preriscaldare il forno 180 °C.

Frullate gli asparagi, che nel frattempo si saranno raffreddati, e tenete da parte anche questa crema.

Prendete una placca da forno e distribuitevi sopra l'impasto per il crumble e cuocere sempre a 180° fino a che non dori leggermente.

A questo punto prendete i bicchieri e iniziate a comporre dividendo quamente tutti gli ingredienti fra i 4 bicchieri nel modo seguente.
Iniziate col versare a cucchiaiate la crema di asparagi in modo da fare uno primo strato, poi aggiungete l'uovo sbriciolato e adagiatevi sopra delicatamente un po' di punte d'asparago sminuzzate se serve in base alla dimensione del bicchiere. Quindi con l'aiuto di una sac à poche ponete la crema di formaggi ed infine cospargete con il crumble sbriciolato.

Rifinite ogni bicchiere con le punte d'asparago tenute da parte per la decorazione.

Variante

Se vi piace sentire il croccante del crumble, potete metterne un po' anche all'interno subito dopo aver posto l'uovo sodo sbriciolato.


1 commento:

  1. grazie mille invece per la ricetta, la inserisco molto volentieri e molto volentieri faccio la tua conoscenza e del tuo blog...
    Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina