mercoledì 13 maggio 2009

Polpettine di vitello agli asparagi


Questa ricetta è molto comoda quando si hanno tante persone e può essere inserita bene in un boufett.

Polpettine di vitello agli asparagi

Dosi per 4 persone

500 gr di polpa di vitello macinata
1 salciccia piccola
1 scalogno
1 uovo
20 gr di panna
pan grattato q.b.
vino bianco
1,5 Kg di asparagi verdi
olio extravergine d'oliva
20 gr di prezzemolo tritato
farina
sale e pepe

Pelate gli asparagi e privateli della parte più dura del gambo, tagliateli a tronchetti e metteteli a cucinare a fuoco medio in un tegame con coperchio, dove avrete fatto sudare lo scalogno tritato con un filo d'olio, fateli insaporire, aggiungete dell'acqua per continuare la cottura, salate, pepate e cuocete stando attenti che restino al dente e con abbastanza liquido, quindi spegnete e teneteli da parte.
Mescolate la carne macinata di vitello con la salciccia spelata e sgranata, aggiungete la panna, l'uovo, il prezzemolo, sale, pepe ed iniziate ad amalgamare bene con le mani, quindi aggiungete il pangrattato necessario ad asciugare il composto. Preparate le polpettine, infarinatele e passatele in una padella antiaderente unta con un filo d'olio; fatele dorare bene, rigirandole; bagnate con un pò di vino bianco, fate evaporare un'attimo, quindi aggiungete gli asparagi precedentemente cotti con il loro liquido e cucinate ancora qualche minuto in modo che le polpettine si insaporiscano con gli asparagi senza far asciugare troppo, aggiustate di sale se serve.
A cottura ultimata dividete le polpettine con gli asparagi in quattro ciotole e decorate con delle fettine di pane tostato.





1 commento: