mercoledì 20 maggio 2009

ANDAR PER VINI

Ragazzi, vi faccio una proposta molto interessante per domenica 31 maggio, se siete liberi.

ANDAR PER VINI


Dei miei amici hanno un agriturismo a vocazione vinicola “Casa Piave” a San Polo di Piave in provincia di Treviso.

Mara e Loris offrono una degustazione dei vini di loro produzione a chi vuol fare loro visita.



Fra questi spiccano uno stupendo Manzoni non filtrato che io adoro: un’amore a “primo sorso”; il Raboso vinificato secodo i metodi della tradizione e pertanto assolutamente originale, ed il “Dolcemente” Verduzzo Trevigiano da vendemmia tardiva, una vera chicca ottimo con i biscotti secchi tipici di queste zone come i “zaetti” o “Bruti ma boni”.

La cantina è piccola, ma questo non deve trarre in inganno, in quanto ha già raccolto molti consensi da parte degli addetti ai lavori con ottimi risultati anche all’ultima edizione di Vinitaly.




Ci sarebbero molte altre cose da dire sulla cantina, sulla passione con cui Loris in questi anni si è impegnato affinchè il suo vino fosse espressione dei millenni di storia e di competenze tramandate assieme ad una sempre nuova capacità tecnica, così da rivelarsi in tutta la sua unicità, mai uguale e mai “omologato” ai gusti delle mode; ma sembrerebbe uno spot publicitario piuttosto che un’invito a trascorrere, una bella giornata.

Che c’entro io con il vino? A dire il vero nulla….. Tuttavia, visto che Mara è anche una brava sommelier, ci è venuta l’dea per questa giornata di creare un percorso di degustazione dei loro vini in progressione partendo da quelli freschi e leggeri come il prosecco, passando via via dai bianchi belli e profumti ai rossi pieni e corposi fino a terminare “dulcis in fundus” appunto con il Verduzzo Trevisano Dolce.




Il vino, principe unico e indiscusso lungo questo percorso, incontra nel cibo il suo naturale complemento per essere degustato, sentito, esaltato.

Ed è in quest’ambito che io dò il mio contributo con degli appetizers e primi piatti preparati con i prodotti dell’orto di Mara. A questi si aggiungiungono la loro porchetta e degli ottimi formaggi stagionati anche di capra della pedemontana, che non possono non fare onore ai rossi della casa.

Le foto danno un’idea del posto, dove qualche volta ho il piacere di trascorrere qualche ora in compagnia di Mara e Loris e in quest’occasione perché no, “gustosamenteinsieme” anche a voi.



per informazioni info@casaplave.it

2 commenti:

  1. Agriturismo - vino un connubio meraviglioso. In ogni angolo del nostro bel Paese si possono trovare chicche enologiche insuperabili. Degustare nel clima informale e familiare di un bel agriturismo poi, rende il vino ancora più buono. Se passo da quelle parti conosco un indirizzo in più da visitare.

    RispondiElimina
  2. E' vero, hai ragione il vino bevuto insieme a chi lo produce è anche più buono. Se devo essere sincera la mia conoscenza dei vini è recente e laegata alla scuola alberghiera, poichè prima non piacendomi molto il vino non avevo neanche la curiosità di assaggiarlo; in seguito, sia per ragioni di studio, sia per l'acresciuta sensibilità verso i dei prodotti della nostra terra, ho iniziato ad apprezzarlo non solo fine a se stesso ma anche per quello che rappresenta per chi lo produce con serietà e amore.
    Dietro ogni etichetta c'è una storia e ogni volta che ne scopro una è sempre un'emozione e come dici ti il nostro paese è stracolmo di belle storie come quella di Lorie e Mara.

    RispondiElimina