domenica 27 luglio 2014

ZUPPA DI POLLO E ZENZERO

L’ispirazione mi è venuta frequentando un po’ la cucina giapponese, che non conosco a fondo a dire il vero, perché non sono un’amante del pesce crudo e quindi avvicinarmi è stato un po’ ostico.

Tuttavia la cucina giapponese non è solo “sushi” e di recente ho avuto modo di assaggiare una buonissima zuppa di pollo, che nulla a che vedere con la mia ricetta, ma è stata di stimolo per utilizzare alcuni degli ingredienti, a modo mio, che la componevano.

Chiedo scusa a tutti i giapponesi per questa libertà, però la mia zuppa non è niente male!






Ingredienti per sei persone

200 g di petto di pollo tagliato a pezzetti
Brodo vegetale q.b.
2 carote tagliate a julienne
2 zucchine, 1 peperone rosso di media grandezza, 1 cipolla bianca tagliati a piccola dadolata
150 g di piselli
30 g di zenzero fresco tagliato a fettine fini
200 g di soba (sottili tagliolini di grano saraceno tipici della cucina giapponese)
salsa di soia a fermentazione naturale q.b.
sale

Mettete in una pentola il brodo vegetale freddo con il pollo e salate poco, portate ad ebollizione e fate cuocere per 25 minuti circa, quindi aggiungete tutte le verdure e lo zenzero, fate cuocere per altri 15 minuti; aggiungete i soba, la salsa di soia (tenendo presente che è sapida e quindi a proprio gusto), fate cuocere per altri 5/7 minuti.

Se serve aggiustate solo alla fine con altro sale.

Potete servire questa zuppa sia calda che tiepida.

1 commento:

  1. io adoro le zuppe anche d'estate.questa sembra ottima, da provare.

    RispondiElimina