domenica 4 marzo 2012

FARFALLE ALLE VERDURINE




Non ci sono limiti all'impiego di queste verdurine, se non la nostra fantasia.

Si possono utilizzare per condire cous cous, cereali vari lessati, ma anche i legumi, oppure di complemento ad un'insalata di carne, nelle frittate.... insomma dove vi pare ci stanno.

Sono un ottimo condimento, perché gustoso e non grasso, infatti mi è stato suggerito molti anni fa da un biologo nutrizionista.

Questa volta io le ho utilizzate per condire una pasta integrale, ricche di fibre che fanno sempre bene, senza esagerare.




Ingredienti per 4 persone

250 gr di pasta integrale (io ho usato le farfalle, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta corta, sia di formato che di tipo di cereale)
100 gr di sedano
150 gr di porro o cipolla (è una questione di gusto ed il porro è più delicato e meno aggressivo della cipolla)
150 gr di carota
un cucchiaino abbondante di rosmarino secco o 3 rametti piccoli di rosmarino fresco olio extravergine d'oliva
sale q.b.


Lavate e mondate le verdure, mettetele nel mixer e tritate tutto finemente; se avete tempo potete fare il taglio a mano a mirepoix.
Se non usate il rosmarino secco, lavate e asciugate i rametti, staccate le foglioline e tagliatele a pezzettini con una forbice.

Scaldate ben bene sul fuoco un tegame o una padella antiaderente capiente, mettete 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, subito dopo la verdura e bagnate con qualche cucchiaio d'acqua, quindi continuando a cuocere a fuoco vivo, rimestate di continuo le verdure.
Se serve aggiungete ancora un po' d'acqua, dopo 5 minuti aggiungete il sale ed il rosmarino, ancora qualche minuto e spegnete il fuoco.
Le verdure dovranno risultare asciutte e croccanti.
Cuocete la pasta in acqua salata bene al dente, quindi scolatela e spadellatela velocemente assieme alle verdurine con un filo, ma proprio un filo, d'olio extravergine d'oliva.
Servite subito.

1 commento: