lunedì 2 agosto 2010

TERRINA SAPORITA


Sarà che state andando tutti in ferie, ed io devo aspettare ancora più di un mese....
Sarà che, comunque, anche se non sono in vacanza sono influenzata dalle vacanze altrui.....
Sarà, ma in questi giorni mi sento poco propensa a fare ricette che richiedano impegno e misura, così vi propongo quest'esercizio, che a suo tempo durante un corso di cucina ho fatto anch'io per sviluppare la facoltà di "fare ad occhio" e a "naso".
Spesso siamo condizionati così tanto da pesi e misure che perdiamo la nostra capacità di armonizzare gli ingredienti.
Lasciandoci guidare semplicemente dal nostro sentire, dal nostro intuito, possiamo immaginare la ricetta ed il risultato finale, ancor prima di eseguirla.

Quindi per questa terrina estiva, vi indico solo gli ingredienti, a voi la scelta delle quantità... e vedrete che sarà un successo, perché l'armonia tra gli ingredienti l'avrete creata voi, con la vostra sensibilità.

Ingredienti

Zucchine, scalogno, peperone, provola affumicata, uova, panna fresca, olio extravergine d'oliva, timo, sale, pepe.



Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti, facendole saltare in padella a fuoco vivo con l'olio extravergine d'oliva ed il timo.



Tagliate la provola a dadini, montate a spuma le uova con un pizzico di sale, ed in una ciotola capiente amalgamate tutti gli ingredienti con la panna.
Ungete uno stampo a terrina con l'olio d'oliva, fate aderire alle pareti un po' di pangrattato, versate il composto preparato e cuocete a forno preriscaldato a 180°C per il tempo necessario.
Verificate con uno stecchino la cottura.









21 commenti:

  1. Ciao,
    io sono in vacanza ma quando torno voglio propio provare il tuo esercizio...è vero si pesa sempre tutto o meglio in una ricetta nuova io peso tutto e seguo scrupolosamente le indicazioni, poi comicio ad andare a occhio...ma se dici che è meglio provare subito io vado, mi fido di te sei molto competente e brava!!!Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi piace non dover pesare gli ingredienti.
    In effetti la ritengo una delle cose più noiose in cucina.
    Con i dolci è difficile a fare ad occhio ma quando è possibileanch'io sono una simpatizzante del qb.Mi piace molto questa terrina di verdure.
    Un modo diverso per prepararle e in più si presenta benissimo.
    Complimenti Ale, mi piace proprio.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sperimentare è la cosa migliore per imparare. E poi, molte ricette che leggi nei libri non sempre sono corrette, se prendi la mano ed acquisisci senso critico te ne accorgi subito, piuttosto che dopo.
    Tranne che per la pasticcieria che ha proporzioni precise, come suggerisce anche Viola, per il resto qualche volta possiamo anche lasciarci andare... e spesso non va così male.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa ricca e gustosa preparazione! Baci

    RispondiElimina
  5. Molto invitante, gustosa e piena di colori. Belle le foto.
    Sono d'accordo con te, è bello qualche volta andare a naso, ci sono piacevoli sorprese.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io sono ancora in ferie, e quando lo sarò non andrò da nessuna parte perciò ferie per modo di dire no???? Interessante questa tua preparazione e l'idea di fare a occhio ancora di più deve essere gustosissima. Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Non sono ancora in ferie e quando lo sarò (anch'io fra un mesetto più o meno) rimarrò a casa però mi accorgo che l'atmesfera vacanziera che c'è in giro un po' mi influenza nella voglia di preparare piatti più strutturati.
    Diciamo che sono una FAN del qb, la maggior parte delle volte cucino ad occhio, e spesso lo faccio anche con i dolci; fermo restando le dosi egli ingredienti principali per il resto quello che suggerisce la fantasia del momento. Non potrei mai "pesare" un pizzico di cannella come pretendeva facessi una mia collega quando le passai la ricetta di una torta!!!
    Il tuo tortino mi piace parecchio, saporito, ricco di verdure e di colori. Una gioia anche per la vista oltre che una delizia per il palato. Un abbraccio e scusami se mi sono dilungata un po'!

    RispondiElimina
  8. Ciao, fare ad occhio e a naso è una cosa che mi piace moltissimo in cucina... anzi ti dirò che sono proprio convinta che difficilmente chi non sa dosare a sentore gli ingredienti sarà mai un bravo cuoco, semmai sarà un bravo esecutore.
    Come il cantante, che canta canzoni altrui e il cantautore, che è un profondo conoscitore dell'armonia.

    Sono conte nella lunga attesa alle tanto agognate ferie.

    Felice di esser passata per la tua cucina,

    RispondiElimina
  9. una ricetta molto buona...mi piacciono le ricette che vanno a occhio....non mi piace molto pesare....un bacio

    RispondiElimina
  10. Fra poco andrò in vacanza anche io, ma appena tornao la provo, perché mi pare deliziosissima!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Anche se sono una "maniaca" della bilancia, il cucinare ad "occhio", a volte rende il piatto più stuzzicante e diverso dalla solita preparazione.
    Ogni tanto, poi è piacevole cucinare qualcosa senza stare sempre a misurare e pesare.
    La tua terrina è deliziosa, mi sembra di sentirne il profumo...

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa terrina, arricchita dalla provola, e poi tutte quelle con le verdure piacciono moltissimo anche a me. Anzi mi hai fatto venire in mente che ne avrei una da postare...Mi piacciono anche perché aiutano spesso a svuotare il frigorifero e in effetti, come dici tu, permettono un po' di creatività.

    RispondiElimina
  13. Bella, colororata e ricca di sapore questa terrina. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  14. Bellissima ricetta, in questo periodo no so più come cucinare le zucchine, questo è un ottimo modo!!!

    RispondiElimina
  15. Ma sai che è una meraviglia ? Un bacione , chiara

    RispondiElimina
  16. Se il sapore ha la stessa qualita della foto
    il sapore deve essere eccellente.

    RispondiElimina
  17. Una terrina deliziosamente senza glutine !!
    Buonissima...Baci

    RispondiElimina
  18. Hai ragione, per certe preparazioni è veramente difficile pesare e calcolare, qui l'istinto e la gola la fanno a padroni, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  19. Quanto mi garba questa terrina! Sicuramente da rifare!

    RispondiElimina
  20. Ciao! Ma che invitante questa teglia dorata! zucchine e peperoni di stagione, ed un formaggio bello filante...davvero buonissima!
    baci baci

    RispondiElimina