L’esperienza di Taste è stata particolare, non solo per tutto quello che vi ho trovato, ma anche perché ho potuto condividerla con due care amiche: Daniela, che già conoscete per le sue eleganti ricette, e Alessia blogger d’eccezione con il suo “Timo e maggiorana”.
La finale del Campionato Mondiale si è tenuta ieri a Genova e, per la gioia dei genovesi, il titolo è tornato in loro mani, grazie alla bravura del vincitore il genovese Federico Ferro.
La loro compagnia ha reso ancora più divertente ed interessante il contesto, ricco comunque di molti momenti particolari, come ad esempio l’evento legato al Campionato Mondiale di Pesto genovese al mortaio.
La finale del Campionato Mondiale si è tenuta ieri a Genova e, per la gioia dei genovesi, il titolo è tornato in loro mani, grazie alla bravura del vincitore il genovese Federico Ferro.
Ma a Taste, si è tenuta l’ultima eliminatoria per il Campionato, regalandoci così in “anteprima” l’emozione di questo tipo di gara, a cui molto coraggiosamente ha partecipato anche Daniela piazzandosi al terzo posto.
Nove concorrenti, quattro giudici rappresentanti di importanti realtà del settore agroalimentare, tanto entusiasmo e curiosità per il pesto genovese, hanno animato questa allegra competizione.
Sette esattamente sono gli ingredienti del Pesto genovese: basilico, sale, pinoli, parmigiano reggiano, fiore sardo, aglio, olio extravergine d’oliva; e poi ingrediente aggiuntivo e non secondario, tanta energia per farlo, in quanto la lavorazione deve essere il più possibile breve per evitare l’ossidazione degli ingredienti.
Altra cosa importante è il tipico mortaio di marmo di Carrara ed il pestello di legno, per ottenere la giusta consistenza.
Interessante è stato scoprire che non esiste “Il Pesto”, ma ogni genovese o ligure in generale ha il suo, ognuno con i suoi segreti nella sequenza di lavorazione e nelle dosi dei singoli ingredienti.
Per i dettagli sulla ricetta vi rimando al sito dell’associazione http://www.pestochampionship.it/, perchè bello e pieno di notizie interessanti anche storiche, che merita di essere visitato da tutti gli appassionati di Pesto genovese.
Iniziata la gara, dopo pochi minuti l’aria profumava già di basilico e mentre io ed Alessia ci scatenavamo a fare foto, Daniela si dava da fare con il mortaio.
Bravi tutti i partecipanti, per la giuria non è stato facile decidere quale era il pesto migliore per consistenza, armonia e sapore.
Come si dice “l’importante è partecipare” e la soddisfazione di Daniela, per il suo terzo posto e attestato di partecipazione , non lasciano dubbi su questa massima.
Potrebbero incuriosire
Il basilico re dell'estate in cucina
http://timoemaggiorana.blogspot.com/2010/03/il-viaggio-del-gusto-taste.html
Ma Alessandra....allora per noi è un vizio....eravamo di nuovo nello stesso posto e non ci siamo incontrate!!
RispondiEliminaNon posso neanche dirti..."io ero quella che pestava"...perchè in effetti era l'unico comun denominatore per ben 100 appassionati!
ciao alessandra
RispondiEliminaI love the idea of a pesto championship !! Italy is so gret !! cheers from >Parigi ! Pierre
Bello, un bacione e grazie per come mi descrivi.
RispondiEliminaBellissimo questo evento, ci sarebbe piaciuto esserci, ma non ci è stato possibile!
RispondiEliminaChe dire del pesto? Noi lo amiamo e lo prepariamo rigorosamente in casa col nostro basilico, anche per questo amiamo la primavera e l'estate, coi terrazzi profumati d'erbette aromatiche. Quel mortaio in marmo è oggetto anche dei nostri desideri, ne abbiamo uno piuttosto spartano, ma prima o poi lo faremo quell'acquisto!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Che rabbia mi fate!!!!!!! Che bello assistere a queste competizioni, bravissime le bimbe. Non hanno vinto perchè non hanno i muscoli poderosi degli uomini, ma sicuramente hanno vinto per il profumo e la fragranza. Bellissimo!!!deny
RispondiEliminaGrazie Alessandra per questo racconto, leggerti è un po' come partecipare.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Ciao Fabiana, è destino che non ci incrociamo, ma prima o poi ce la faremo!
RispondiEliminaPierre, j'ai vu dans ton blog que tu connais très bien la cousinne de florence. Compliment!
Ciao Alessia, bei ricordi...
Sabrina, Luca il basilico è una delle erbe aromatiche che io amo di più, purtroppo nenche in terrazza posso farlo crescere a causa dello smog che c'è, quindi invidio un pò le vostre fresche e verdi foglioline.
Baci a tutti Alessandra
Ciao Daniela! Che bello leggerti, alla prossima occasione non potrai mancare!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Deny, è stato tutto molto bello, sono sicura che per il prossimo anno riuscirai ad organizzarti anche tu e venire, ci conto.
Baci Alessandra
Bellissima esperienza!!! Entro per caso, solo ora nel tuo blog!! Complimenti per il tuo lavoro!!!
RispondiEliminaFranci
Che meraviglia! Ieri ho visto in tv un estratto di Taste, stupendo. Hanno fatto vedere anche la gara del pesto.
RispondiEliminaE mentre vedevo tutte quelle golosità, ho pensato che tu c'eri, e seppure virtualmente, visto che ci hai annunciato da tanto tempo questo avvenimento, mi sembrava di esserci.
Baci Giovanna
Una bella esperienza!! Come vi invidio!!!
RispondiEliminaHo una passione smisurata per il pesto,l'estate scorsa con lui ho fatto di tutto, ci mancava solo un dolce!!
Quelle belle idee d'organiser un concours de pesto!
RispondiEliminaCiao Francesca, piacere di conoscerti e grazie per il tuo apprezzamento, fa sempre molto piacere.
RispondiEliminaGiovanna, che dire, mi dispiace che non ci siamo viste e per il tuo infortunio, ma il prossimo anno sa da fare sta cosa insieme.
Solema, anch'io adoro il pesto e non è un caso che sia stato il primo argomento che ho trattato di Taste.
Ciao Mamatkamal do you know "Pesto"?
Kiss.
Baci Alessandra
Muy interesante!!! Bonitas fotos en la que demuestras que lo importante es participar!!! Bueno, la gran sonrisa de la ganadora es bien merecida.
RispondiEliminaBiquiños Alessandra y hasta la vuelta.