sabato 6 febbraio 2010

TASTE 2010

taste 2009


Penso di fare cosa gradita a segnalarvi questo evento che si terrà a Firenze dal 13 al 15 di marzo in una cornice particolare e suggestiva quale è la ristrutturata Stazione Leopolda.

Del resto non poteva essere diversamente visto che “TASTE”, oramai alla sua quinta edizione, è organizzato da Pitti Immagine e non c’è dubbio che di gusto, stile, moda e tendenze loro se ne intendono.

Ma se questo non dovesse bastare ad incuriosirvi e a farvi venir la voglia di darci un’occhiata di persona, vi dirò anche che questo evento è il risultato della collaborazione tra Pitti Immagine e Davide Paolini; sì proprio lui, una delle più belle ed autorevoli “penne” dello scenario culturale gastronomico italiano, e per me il “gastronauta” per definizione.


Secondo voi come può essere allora, un’evento che nasce da questo incredibile connubio?


Spero avrete voglia di scoprirlo, e, ne sono certa, non resterete delusi nel percorrere questo viaggio nella cultura enogastronomica contemporanea dove il “gusto” viene colto nella sua dimensione di valore trasversale della nostra epoca.


Viaggio che si sviluppa in ben 5 tappe tutte interessanti dense e intense di cose da scoprire, assaggiare, gustare.


In particolare desidero segnalare due momenti della manifestazione, il primo è Taste Ring, una delle 5 tappe, dove Davide Paolini stesso terrà degli incontri aperti al pubblico su argomenti di grande interesse ed attualità per il mondo dell’enogastronomia; l’altro è “Fuori di Taste”, ossia tutta una serie di eventi di vario genere organizzati in Firenze a cui partecipare al di fuori del salone.

Ultima cosa: io ci sarò, quindi perchè non darci un’appuntamento ,nel caso qualcuno di voi sia presente, per incontrarci, conoscerci e passare un po’ di tempo insieme all’interno di un’evento così interessante per la passione che ci accomuna o per semplice piacere, curiosità, amicizia?



Chi di voi desiderasse contattarmi per incontrarci a Taste, questa è la mail:

gustosamenteinsieme@gmail.com
....


E se non vi ho incuriosito abbastanza...leggete qui





UN OSSERVATORIO UNICO DEL GUSTO: È TASTE N.5,
DAL 13 AL 15 MARZO 2010 ALLA STAZIONE LEOPOLDA DI FIRENZE
3 GIORNI DI ASSAGGI, SCOPERTE, ACQUISTI, EVENTI E LIFESTYLE
DEDICATI AL GUSTO.
E FIRENZE SI ACCENDE CON GLI EVENTI DI FUORIDITASTE

In viaggio con le diversità del gusto è il salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine dal 13 al 15 marzo 2010, nei suggestivi spazi della Stazione Leopolda, dedicato alle eccellenze e alle biodiversità della tavola nell’era globale.


Nato dalla collaborazione di Pitti Immagine con Davide Paolini - gastronauta, scrittore e giornalista di cultura gastronomica – il salone si svolge ogni marzo alla Stazione Leopolda di Firenze ed esprime, attraverso modalità molto innovative legate ai concetti di Nutrizione, Senso estetico e di Lifestyle, un’interpretazione contemporanea della cultura enogastronomica nella società odierna: il gusto come valore trasversale della nostra epoca.

Taste - alla sua quinta edizione - è un osservatorio unico del gusto, che si differenzia nettamente dagli altri eventi nel panorama internazionale dell’enogastronomia, e si sviluppa in 5 tappe:

Taste Tour: l’originale percorso alla scoperta e alla degustazione dei prodotti proposti dalle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese;


Taste Tools: gli oggetti di food & kitchen design, i capi di abbigliamento, le attrezzature tecniche e professionali legate al mondo della tavola e della cucina


Taste Press: una selezione di riviste e progetti editoriali dedicati all’eno-gastronomia;


Taste Shop: l’esclusivo negozio dove acquistare i prodotti in esposizione, un grande department store legato al cibo;

Taste Ring: dibattiti, abbinamenti audaci e curiosi tra cibi e bevande, incontri con i protagonisti della cultura contemporanea della tavola, l’arena cultural-gastronomica sui temi più caldi del lifestyle legato al gusto.


Saranno presenti oltre 170 aziende, selezionate tra le migliori produzioni specializzate da tutta l’Italia: dalla vellutata al Tartufo nero ai cioccolatini al Parmigiano Reggiano, dalla passata di pomodorini Prunilli al miele d’Erba Medica, dalla pasta secca all’uovo lavorata a mano su trafile di bronzo al prosciutto al forno Medioevale, fino al formaggio stagionato di latte di bufala, la confettura all’aceto balsamico e la marmellata di olive taggiasche.


Nel corso delle edizioni, Taste è diventato un vero e proprio salotto del gusto, in cui si incontrano i migliori operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia, e un’attrazione per l’esigente e vasto pubblico di cultori del cibo di qualità: oltre 8.000 visitatori, e grande attenzione da parte di stampa e televisioni.

Tra le aziende presenti all’ultima edizione segnaliamo: Antica Corte Pallavicina, Barbero Cioccolato, Bisol & Jada, Birrificio Baladin, Azienda Agricola Czarnocki Lucheschi, Cioccolato Peyrano, Confetti Pelino, Consorzio di Tutela del Pane di Matera I.G.P., DA RE Spa - I Bibanesi, Distilleria Varnelli, Donnafugata, Giordano 1938, Giraudi srl, Luigi Guffanti Fiori Formaggi 1876, Pastai Gragnanesi Soc. Coop., Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Pastificio Caponi, Prosciuttificio Dok Dall'Ava srl, S.Ilario, Rondolino Società Cooperativa Agricola, Salumificio Mec Palmieri, Torrefazione Caffè Lelli, Torta Barozzi Pasticceria Gollini, 3 C di Pistocchi Claudio e C. e Ursini srl.

FUORIDITASTE: GLI EVENTI DEL GUSTO ACCENDONO LA CITTA’
Si chiama Fuoriditaste ed è il programma off del salone: il calendario di eventi enogastronomici che coinvolge Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città.

Alla prima edizione, nel marzo 2009, Fuoriditaste ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica, con oltre 40 eventi organizzati in altrettante location d’eccezione della città.
Firenze si conferma così internazionalmente come uno dei luoghi fondamentali della tradizione, della produzione, e dell’esperienza più contemporanea del gusto, del cibo e del vivere di qualità.

www.fuoriditaste.com

Organizzato da:
PITTI IMMAGINE SRL

CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA
con la collaborazione di
STAZIONE LEOPOLDA
e GASTRONAUTA

Per maggiori informazioni: www.tastefirenze.it


Ringrazio l'organizzazione di Pitti Immagine per il materiale concessomi e la disponibilità e cortesia dimostratami.


taste 2009



15 commenti:

  1. MI piacerebbe tanto venire, soprattutto per incontrarti! Ho avuto problemi ad accedere al tuo blog, ma adesso mi sono messa al passo con le ricette che non avevo visto.
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, chissà che tu non ce la faccia, comunque ti terrò informata. I problemi con il blog dovrebbero essere finiti....
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  3. Alessandra Ciao, mi sarebbe piaciuto andarci in particolare di incontrarmi con voi, ma la distanza me lo impedisce. Io ti voglio bene enjoy it.
    Buona giornata.
    Josée
    baci

    RispondiElimina
  4. Benissimo!! Vediamo cosa pasticcio in quella settimana ma al 90...facciamo 99% ci sono, con grande piacere e con grande interesse.......non ultimo quello di conoscerti.
    Ti mando una mail appena sono certa di ciò che dico( ...a volte capita anche a me), intanto organizzo un gruppetto.

    Ciao, baci

    Fabi

    RispondiElimina
  5. Ma chere Josée, je comprends que la distance est beaucoup d'ici, mais être si lointains nous fait souvent être si voisins. Beaucoup sont les choses qu e nous pouvons partager de toute façon, l'amitié avant tout.
    Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabi, allora ci conto. Bello se riesci a coinvolgere anche altre persone!
    A presto, baci Alessandra

    RispondiElimina
  7. Nous ne serons pas à Firenze au mois de mars mais nous y serons au mois de juillet, c'est vraiment dommage......

    manue

    RispondiElimina
  8. Ciao Manue si tu fais un voyage en Italie et tu passeras près de Venezia aussi fais-moi le savoir.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacerebbe partecipare, cosi'potrei anche conoscerti di persona, speriamo di esserci.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. mi sembra una bella iniziativa conosco davide paolini da una vita, magari faccio un salto ti faccio sapere

    RispondiElimina
  11. Dev'essere bellissimo partecipare, ed incontrarci. Purtroppo, i miei impegni di lavoro, non mi consentono in quel periodo di essere, ahimè, a Firenze. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  12. Bel blog..la nostra storia ha dei punti in comune..
    ti leggerò con attenzione
    ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  13. Ciao spero di poterci essere adoro queste manifestazioni..ciao paola
    http://gluticchia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Ciao, grazie delle informazioni per gli "adetti ai lavori". Sarebbe bello incontrarci, ma purtroppo in quello periodo, mi è impossibile.
    Baci, Isa

    RispondiElimina