domenica 4 ottobre 2009

TOTANI CON PATATE AL ROSMARINO



Un piatto unico leggero e saporito che sa di mare, bello da presentare e da gustare in compagnia.


TOTANI CON PATATE AL ROSMARINO


DOSI PER 4 PERSONE


1 kg di totani freschi

1 kg di patate
1 scalogno
2 agli interi
2 rametti di rosmarino
200 gr di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di Chardonnay
Sale ed un pizzico di peperoncino
olio extravergine d’oliva

Lavate e pulite i totani e tagliateli se sono troppo grandi, quelli che ho preso io erano di piccola taglia e quindi li ho lasciati interi.

Pelate le patate e tagliatele a pezzi di media grandezza.

In un tegame mettete un filo d’olio, lo scalogno pulito e tritato, gli spicchi d’aglio interi ed i rametti di rosmarino.

Fate andare a fuoco vivace stando attenti che non bruci l’aglio o lo scalogno, dopo due minuti aggiungete i calamari, sfumate con il vino e continuate la cottura per cinque minuti a fuco medio mettendo un coperchio sul tegame.

Togliete i rametti di rosmarino e l’aglio, aggiungete le patate, la salsa di pomodoro, il peperoncino ed il sale, quindi se necessario un po’ d’acqua per permettere alla patate di cucinare.

Continuate la cottura a fuoco basso tenendo il tegame coperto fino a quando le patate saranno cotte, facendo attenzione che ci sia sufficiente umidità affinchè non attacchino.


Poco prima di spegnere il fuoco controllate il sale e se manca aggiungetene quanto basta.

Servite ben caldo.

Il vino che consiglio è lo Chardonnay.





P.s. Vista l’importanza della lotta contro i tumori, in quanto donna mi sono sentita di aderire a questa campagna di sensibilizzazione.
Ricordate l’importanza della prevenzione in senso lato, ma in particolare per il tumore al seno questa può veramente fare la differenza.

20 commenti:

  1. Ciao Alessandra e molto piacere ho datp un'acchiata veloce al tuo blog che mi ha incuriosito e quindi mi sono iscritta......spero che potremo "deliziarci" a vicenda...buona giornata
    Tizy

    http://incucinaconmasterchef.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Alessandra i tuoi piatti oltre ad essere buonissimi, questo è davvero buono, sono anche bellissimi da vedere. Brava davvero! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  3. Molto saporito questo piatto, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. Buono!!! Sento il profumo!! La presentazione è molto bella come tutti i tuoi piatti del resto!!!
    Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Tizy, felice di fare la tua conoscenza e grazie per il tuo commento. La curiosità è il "sale" della vita scondo me, quindi mi hai fatto un bel complimento se sono riuscita ad incuriosirti.
    Ciao a presto.

    Giovanna, Daniela, Solema siete sempre così calorose, bello avervi qui.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  6. Eccomi!!! Allora cuoca sopraffina? Che ricettine golose mi prepari?
    Sei fortunata che ho cenato..sennò!!
    Abbracci!

    RispondiElimina
  7. Solidea, amica mia e se facessimo uno scambio totani contro pasta al con rucola? prima o po s'ha da fare!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessandra, ultimamente cucino molto più pesce e questi totani con patate fanno giusto al caso, ti copio anche questa ricetta!

    RispondiElimina
  9. Ciao Milla, mi fa piacere, so bene che saprai valorizzare ancora di pù il piatto e mi fa paicere se poi ci confronteremo.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  10. Tes présentations sont toujours à couper le souffle ma belle Alessandra:) xxx

    RispondiElimina
  11. Merci, ma chere toujour un plesire te voir ici.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  12. gran bel piatto si sposano bene con le patate

    RispondiElimina
  13. Grazie Gunther per il tuo commento e per la tua visita.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  14. Buonissimi i totani cosi'anche le foto sono belle. Ho visto la tua mail nessun problema..figurati..e complimenti anche a te.
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  15. Ciao Sciopina, con le ricette me la cavo così così ma con il web sono una frana, grazie per la comprensione!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  16. Alessadra, je découvre ton blog par hasard et il me plait beaucoup.
    Même s'il faut passer par la traduction pour comprendre le texte, les photos sont tellement explicites et belles en plus qu'on sait tout de suite de quoi il s'agit. Je reviendrai.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  17. Ciao stella!!! Sono pasata per un saluto, sto facendo il cambio di stagione....ci vorrebbe un totaneyyo per tirarmi su!! Baci, a presto!

    RispondiElimina
  18. Adjibella, je suis tre contente de te connaitre, je suis sure que langue ne serait pas un problem pour nous entendre. Je te remercie pour ton commentair sur mon blog. Ciao Alessandra

    Ciao mia cara Solidea, i cambi di stagione come tutti i cambi sono "tragici" da farsi. Grazie della visita, non puoi immaginare quanto piacere mi ha fatto.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  19. complimenti per questo ottimo secondo, i totani mi piacciono moltissimo e faatti così li devo proprio provare!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  20. Grazie Rebecca, se ti piacciono vedrai che questa ricetta ti piacerà.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina