E’ evidente che non posso sempre cucinare come quando ho degli ospiti oppure come quando mi viene richiesto; un po’ per il tempo che durante la settimana è sempre poco, un po’ per una questione di “alimentazione” equilibrata.
Pur non essendo una fissata sto molto attenta alla mia alimentazione in ogni suo aspetto e la mia è una cucina fondamentalmente è semplice.
Quando cucino per “me” uso pochissimi grassi e tecniche di cottura che mi permettono di non appesantire i piatti; inoltre sto attenta alle combinazioni alimentari perché seguo la “dieta dissociata”, dove la parola dieta sta ad indicare un tipo di regime alimentare non il digiuno.
Le regola fondamentali sono: non mischiare proteine e carboidrati e non mischiare proteine di natura diversa tra loro.
A pranzo mangio tendenzialmente i carboidrati e a cena le proteine, il tutto sempre accompagnato da tanta verdura sia cotta che cruda.
Non mi nego le eccezioni o gli strapazzi, a seconda dei momenti sono più o meno ligia a questo tipo di dieta, ma nel complesso ormai mi sono educata a mangiare così.
Questo non limita la mia passione per la cucina, la mia curiosità o la mia voglia di sperimentare giocando tra i fornelli. Spesso diventa un’occasione per modificare le ricette esaltando comunque il sapore degli ingredienti, rendendo ugualmente pregevoli le preparazioni.
Premesso tutto questo, ora vi racconto delle mie melanzane ripiene di carne.
In questa ricetta ho usato solo carne bovina, niente insaccati ne uova, formaggio o pane grattugiato per il ripieno.
Vedrete che il gusto non mancherà comunque.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 melanzane non troppo grandi
600 gr. di carne di manzo macinata
300 gr. di cipolla
300 gr. di carote
70 gr. di sedano
150 gr. di polpa di pomodoro fresco
vino bianco qualche foglia di basilico
un pizzico di timo
un pizzico di peperoncino
olio extravergine d’oliva meglio se dal sapore acceso
sale
Lavate mondate le melanzane lasciandole intere; bucatele in più parti con uno stecchino di legno, mettetele sulla grata del forno a livello centrale a 180 °C e fatele cuocere fino a quando le sentirete ammorbidite.
Toglietele da forno, lasciatele raffreddare e tagliatele a metà nel senso della lunghezza; quindi con uno scavino togliete la polpa e mettetela da parte, nel caso ci siano molti semi cercate ti eliminarli.
Dopo aver lavato e mondato cipolla, carote e sedano fate un bel battuto. Quindi prendete un tegame capiente, versate due cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed il battuto di verdura, fate andare a fuoco vivo rigirando gli ingredienti per qualche minuto.
Versate mezzo bicchiere d’acqua, la carne macinata, la polpa di pomodoro, gli aromi ed il sale, questi ultimi secondo i vostri gusti.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio per circa un’ora, aggiungendo un po’ d’acqua se serve, fino a quando la carne sarà cotta ma non secca.
Quando la carne sarà tiepida unite la polpa delle melanzane, che avrete tritato grossolanamente, e amalgamate il tutto aggiustando di sale se serve.
Prendete le melanzane e riempitele con il composto preparato schiacciandolo bene in modo che si compatti e adagiatele su una teglia da forno.
Versate sulle melanzane un filo d’olio e nella teglia mezzo bicchiere di vino bianco ed un bicchiere d’acqua.
Irrorate le melanzane con il liquido e mettetele in forno a 180° a terminare la cottura, bagnandole ogni tanto con il sugo per non farle seccare. Potete usare anche il grill per dare la doratura finale.
Adoro le melanzane ripiene, proverò anche le tue, mi ispirano parecchio. ciao!
RispondiEliminaEccole qua le "famose" melanzane...ora ti capisco!! Cenetta super!! Bacioni! Grazie di tutto!
RispondiEliminaCiao Sabri che piacere leggerti.
RispondiEliminaSono buone anche se semplici negli ingredienti, se non si secca troppo la carne sembrerà a prima vista un ripieno normale.
Solidea! Non sai come sia contenta di com'è andata la tua "cenetta". Adesso mi sento sollevata. Grazie per il buongiorno. Baci Alessandra
Alessandra brava, credo che chi è a dieta debba seguire il tuo esempio, cercare di cucinare in modo più leggero ma senza rinunciare al gusto è cosa buona! Che queste melanzane siano squisite lo si vede!
RispondiEliminaOttime queste melanzane, ricetta sana e saporita.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Tania, Daniela grazie mi lusingate... Baci Alessandra
RispondiEliminaQuel Merveille:)
RispondiEliminaBon jeudi à toi Charmante Alessandra!!xxx
I tuoi principi alimentari mi piacciono molto così come questa ricetta che proverò assolutamente visto la loro versione light...grazie e buonanotte
RispondiEliminaCiao Elena non oso immaginare il sapore delle melanzane che utilizzi tu. Quando cucino questi piatti con pochi ingredienti punto sempre sulla qualità e quindi spesso prendo verdura biologica. Le melanzane in particolare sono quasi sempre dalla Sicilia. Sono buone loro... ma capirai la differenza con quelle appena colte! Grazie a te sempre un piacere averti qui.
RispondiEliminaMercie Lexibule pour ta visite simpa.
Mi piace molto i melanzane !!!! Hummmmm.....
RispondiEliminaManue
Wow che buone! Anche a me piace mangiare in maniera equilibrata e con pochi grassi. Le tue melanzane mi piacciono molto. Baci Giovanna
RispondiEliminaBenvenuta ManueB piacere di conoscerti e grazie per il tuo apprezzamento.
RispondiEliminaGiovanna, vedendo le tue ricette, siamo abbastanza in sintonia.
Baci.
Alessandra
infatti dieta vuole dire stile di vita, le persone in genere non si accorgono di quanto mangiano fuori pasto, queste melanzane con una bella insalata o del riso basmati sono magnifiche
RispondiEliminaExcelente preparación, tiene reminiscencias de las comidas árabes.
RispondiEliminaMe encanta.
Besos.
provero questa ricetta stasera grazie per il consiglio
RispondiElimina