lunedì 13 luglio 2009

TERRINA DI MERLUZZO E PEPERONI ALLE ERBE AROMATICHE


E’ un po’ di tempo che mi è venuta voglia di ricimentarmi con le terrine, per tanti motivi, non ultimo che sono divertenti da eseguire.

Innanzi tutto le terrine si possono preparare in anticipo e quindi sono un valido aiuto quando abbiamo ospiti, inoltre essendo una preparazione che può essere consumata calda, fredda o a temperatura ambiente ci agevola moltissimo nell’ organizzazione del menù. In secondo luogo, da una terrina si possono ricavare dalle 10 alle 12 fette, pertanto ci permettono, a seconda delle esigenze, di soddisfare facilmente un congruo numero di persone; infine le Terrine non ci pongono limiti alla nostra fantasia, ci possiamo sbizzarrire con qualsiasi tipo d’ingrediente e farle salate o dolci.

Così ho ripreso i miei vecchi appunti di scuola e rispolverato qualche nozione di base.

La Terrina è una tipica praparazione francese, caratterizzata dalla macinatura dell’ingrediente principale, sia esso carne, pesce, formaggio, verdura, ecc., che viene legato agli altri ingredienti con la gelatina, uovo, panna; la parte interna del recipiente dove viene cotta, a seconda della ricetta, può essere rivestito da lardo o pancetta, verdura, pasta ecc. A meno che non si tratti di una terrina a freddo, la cottura avviene in forno a bagnomaria, e quasi sempre in appositi recipienti di terracotta (da cui il nome terrine) con il coperchio forato per far uscire il vapore della cottura.
Tradizionalmente le terrine erano di carne, ma col tempo le preparazioni si sono moltiplicate, comprendendo i più diversi ingredienti e per questo sono molto fantasiose.

Il mio primo esperimento, vista la stagione calda, è stato quello di creare un piatto fresco e leggero.

Seguendo le regole principali per la composizione delle terrine di pesce è nata la mia:

TERRINA DI MERLUZZO AI PEPERONI ALLE ERBE AROMATICHE.




Ingredienti

500 gr di filetti di merluzzo
3 peperoni rossi e gialli
1 uovo
100 gr di cipolla, carota, sedano tagliati finemente.
80 gr un misto aromatico di basilico, timo, maggiorana freschi
1 aglio piccolo
2 cucchiai di limoncello
olio d’oliva extravergine
sale e pepe.

Fate abbrustolire i peperoni direttamente sulla fiamma viva, raffreddateli sotto l’acqua corrente e lavateli bene. Eliminate la pelle e asciugateli con un canovaccio e tagliateli a falde.

Mettete in una padella 2 cucchiai d’olio estravergine d’oliva scaldate a fuoco vivo aggiungete la cipolla, il sedano e la carota, fate rosolare per un minuto, abbassate il fuoco, sfumate con un po’ d’acqua e adagiate i filetti di merluzzo e fateli cuocere lentamente, mettendo un coperchio sulla padella.

Nel frattempo pulite l’aglio e le erbe aromatiche.
Quando il merluzzo sarà cotto, fatelo raffreddare.

Quindi mettete nel mixer il merluzzo con le verdure di cottura, le erbe aromatiche, il limoncello, sale e pepe e tritate tutto abbastanza finemente.

Prendete uno stampo da terrina, imburratelo e mettete sul fondo, ricoprendolo, le falde di peperone a colori alterni; quindi ponete metà del composto ottenuto e stendetelo bene; mettete un’altro strato di peperoni e completate con il composto rimasto livellandelo bene. Mettete un’altro strato di peperoni a copertura e sbattete piano e con attenzione terrina, al fine di compattare il tutto.
Sbattete l’uovo bene con una forchetta e distribuitelo sopra la terrina, ripetete l’operazione per compattare gli ingredienti, coprite con il coperchio e cucinate a bagnomaria in forno a 180 °C per 40 minuti circa.

La terrina sarà pronta quando il contenuto si sarà rappreso.
Servite questa terrina a temperatura ambiente o fredda, con un filo di olio al limone, accompagnata con un’insalata di lattuga o misticanza.

Come vino ho abbinato un Pinot Grigio Friuli Grave.

6 commenti:

  1. Una bella idea per l'estate, brava.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. ciao Ale la tua terrina deve essere buonissima, da provare, grazie per essere passata da me
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  3. Grazie, sono sicura che le vostre interpretazioni mi illumineranno ancora con qualche idea nuaova.

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta mi piace molto , l'aggiunta del limoncello è orignale, per non parlare del merluzzo che il mio pesce preferito, è davvero da provare!

    RispondiElimina
  5. Alessandra, mi hai dato un'idea per far mangiare SANO il mio lui....

    RispondiElimina
  6. Sì è una ricetta sana perchè fatta co pochi ingredienti e pochi grassi, inoltre rispetto alle ricette francesi ho volutamente omesso la panna, senza perdere in morbidezza e gusto. Chissà cosa sarai capace di inventari tu...
    Anche a me come a Manuela piace molto il merluzzo, a volte è sottovalutato come pesce è tendiamo ad utilizzare branzini, rombi ecc. Invece anche lui se preparato bene può fare la sua bella fugura.
    Ciao e grazie per essere passate di qui..

    RispondiElimina