domenica 26 luglio 2009

STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO


Ieri ho preparato un pranzo abbastanza articolato; come secondo ho osato questa ricetta temendo un po’ le critiche visto la stagione calda, ed invece il risultato è stato ottimo e degli stinchi è rimasto solo l’osso... con mio grande piacere.


STINCO DI MAIALE ARROSTO CON PETALI DI LIMONE CARAMELLATO

Dosi per 4 persone.
Due stinchi

400 gr. di cipolla bianca tritata non molto fine

4 limoni biologici
una bustina di zafferano in fili
4 cucchiaini di zenzero in polvere
sale

1 cucchiaino raso di pepe macinato
un ciuffo di prezzemolo
50 gr di burro
70 gr di zucchero

5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

acqua
una garza a strati per sgrassare





Prendete una pentola dal fondo spesso e versateci i cinque cucchiai d’olio d’oliva, lo zafferano, tenendo da parte qualche filo, tre cucchiaini di zenzero, il pepe e due cucchiaini di sale.
Accendete il fuoco e fate rosolare gli stinchi da ogni lato con attenzione che non attacchino, quando l’operazione sarà completata aggiungete il succo di un limone, di cui terrete la buccia, due bicchieri d’acqua e il ciuffo di prezzemolo, coprite e fate cuocere per circa un’ora e un quarto girando gli stinchi ogni tanto. Il liquido dovrebbe essere sufficiente, ma eventualmente aggiungete acqua.
Dopo questo tempo spegnete il fuoco e togliete gli stinchi dalla pentola, prendete il sugo di cottura e sgrassatelo filtrandolo attraverso una garza posta un colino.
Riprendete il sugo sgrassato, rimettetelo nella pentola aggiungete gli stinchi, la cipolla tritata, i fili di zafferano che avete tenuto da parte, un cucchiaino di zenzero, versate un bicchiere abbondante d’acqua, aggiustate di sale e rimettete a cuocere, rigirando gli stinchi ogni tanto, fino a quando il liquido non si sarà asciugato lasciando sul fondo della pentola una crema formata dalle cipolle e gli stinchi si saranno rosolati. Togliete gli stinchi dalla pentola e teneteli al caldo, raccogliete la salsa di cipolla e tenete anche quella al caldo.
Nel frattempo che cuociono gli stinchi, preparate i limoni caramellati.





Prendete la buccia del limone che avete spremuto e tagliatene la parte esterna, evitando la parte bianca.
Prendete gli altri limoni e tagliateli a fette di mezzo centimetro e poi ogni fetta in quattro parti.

Mettente in un tegame la buccia del limone, i limoni tagliati, lo zucchero, il burro e un bicchiere d’ acqua, e cuocete a fuoco moderato rimestando spesso fino a che il limone non inizierà a caramellare.
Fate attenzione che il limone non deve seccare, ma si dovrebbe formare uno sciroppo denso e lucido che terrete da parte per bagnare gli stinchi.


A questo punto avete due possibilità per presentare il piatto.
La prima, adagiate gli stinchi interi su di un piatto da portata, li bagnate con i limoni caramellati e li portate in tavola dove verranno tagliate le fettine di carne, tenendo a parte la salsa di cipolle tiepida in una salsiera così che ogni commensale si potrà servire.
Oppure preparate i piatti con le fettine di stinco, versate sopra il limone candito ed a lato mettete un po’ di salsa alla cipolla. Potete usare altro limone candito per decorare il piatto.




Vino abbinato Sciacca Bianco.

16 commenti:

  1. Alessandra, io l'ho fatto mercoledì, seguendo una ricetta di Nonna Sole, sono di Trieste e in Slovenia ed in Austria (come dico sempre) sono cultori dello stinco.....la prossima volta provo la tua versione ed io condividerò le mie (compresa quella con cotenna!)
    Buona settimana...e..buone ricette!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto , li faccio spesso nel periodo invernale, e la tuaricetta sarà la prima che farò.

    RispondiElimina
  3. Davvero invitante questa tua ricetta, e complimenti anche per la spiegazione passo-passo.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. è un ottima idea per cuocere lo stinco, il limone caramellato gli da un anota in più di sapore che mi piace molto

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra! Complimenti per la ricetta, è davvero buonissima e si presenta anche molto bene!! Brava!

    RispondiElimina
  6. *Ciao Solidea, allora sugli "stinchi" hai imparato un sacco, non vedo l'ora di leggere le tue ricette.
    A me piace proporlo perchè trovo che del maiale sia una parte gustosa, tenera e che fa bella figura.
    Sono favorevole alla condivisione...compresa la cotenna.
    (che è la parte più buona!)

    * Grazie Solema per la tua presenza sul mio blog, e tra l'altro complimenti per il tuo, fammi sapere della ricetta soprattutto se ci fai delle modifiche, perchè è interessante vedere come le cose evolvono e magari discuterne.

    *Daniela mi lusinghi sempre tanto! Sono contenta che ti sia piaciuta. In quanto alla spiegazione con le foto... che impresa! Avresti dovuto vedermi... no la mia cucina non permette certe peripezie fotografiche... Mi sa che non si ripeterà tanto facilmente.

    *Gunther le tue visite sono sempre gradite. Il limone in generale si addice bene alla cottura del maiale, in questo caso è servito sia per il maiale che per smorzare la cipolla. L'idea del caramellato, mi è venuta perchè io amo molto i sapori agrodolci e ho pensato che poteva rendere più estivo e aggentilire un pezzo di carne che insomma...in inverno si apprezza meglio.

    * Ciao Mariella, grazie per i complimenti, ho pensato proprio a te quando ho scelto il vino. I limoni parlano della tua terra e così ho scelto tra i vini di Sicilia, che te ne pare si addice lo Sciacca Bianco?

    RispondiElimina
  7. Quei limoni caramellati mi affascinano...e visto che io gli stinchi li faccio sempre e solo al modo di mia mamma...mi sa che gli darò presto questa veste nuova!

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara, tieni solo presente se mangiano anche i bambini che il gusto delle spezie anche se non è intenso perchè le quantità sono minime, un pò si sente. Fammi sapere com'è andata.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  9. Humm!! Un mets bien savoureux comme je les aime:)

    Bonne journée à toi alessandra!!xxx

    RispondiElimina
  10. questa ricetta è davvero invitante per via del limone caramellato..che goduria...sisi...mi sa che lo provo sicuramente....un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Grazie Elena, e poi con i limoni della tua Sicilia, posso solo immaginare, oltre che goduria un vero trionfo di sapore e profumi.

    RispondiElimina
  12. Estimada Alessandra
    Excelente preparación!!
    Amo el jengibre y el limón acaramelado.
    Saludos.

    RispondiElimina
  13. Ciao German, te agradesco mucho tu visita.
    Saludos.

    RispondiElimina
  14. Bonjour, un des plus goûteux, miam!!!

    Bonne journée et merci.
    Josée

    RispondiElimina
  15. Nonostante il caldo, che poi non è così feroce, ci siamo gustati per il momento solo con gli occhi, questi meravigliosi stinchi. Li hai resi molto intriganti con i limoni caramellati e con lo zenzero, una spezia che ci è molto cara. Proveremo questa ricetta perchè merita e perchè ci ha incuriosito!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Buongiorno! :)
    Passa su I Petali di rosa, c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina