domenica 5 luglio 2009

MARMELLATA DI PESCHE E MIRTILLI

Il tempo fa il pazzerello... ed io ne approfitto per fare un po' di marmellata.
Le tradizionali di albicocca e pesche, ma anche qualcosa di diverso:



MARMELLATA DI PESCHE E MIRTILLI CON ZUCCHERO DI CANNA


750 gr. di polpa di pesche

250 gr. di mirtilli neri

850 gr. di zucchero di canna

il succo di 2 limoni.


Lavate le pesche e togliete il nocciolo, tagliatele a pezzetti medi.

Lavate bene i mirtilli.
Prendete un tegame dal fondo spesso e dai bordi alti e versatevi la frutta, il succo di limone e lo zucchero. Accendete il fuoco più piccolo ed al minimo, iniziate la cottura rimestando spesso. Cercate di mantenere il bollore al minimo in modo che evapori l'acqua ma non caramelli la frutta. Ci vorranno almeno 35 minuti di cottura; comunque la marmellata sarà pronta quando, versandone un cucchiaino su un piatto freddo, vedrete che raddensa e non cola.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti; quando la marmellata è cotta, invasatela a caldo e sterilizzatela facendogli fare il sottovuoto, mettete a bollire i vasetti per circa 20 minuti in una pentola coperti d'acqua già calda.
Quindi lasciate raffreddare naturalmente nell'acqua calda i vasetti, finché non vedrete che hanno fatto il sottovuoto.


Per questa marmellata ho utilizzato lo zucchero di canna che ha un sapore un po' meno dolce di quello di barbabietola e dà una consistenza diversa alla marmellata, più cremosa, ma ovviamente anche con lo zucchero di barbabietola viene benissimo.

5 commenti:

  1. Che brava Alessandra, immagino che buone colazioni, o che belle crostate con questa bella marmellata dal sapore tutto estivo.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  2. Brava Alessandra, vedo che sei un'artista nella preparazione delle marmellate, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Mi diverte troppo provare nuovi abinameti e nuove ricette, sperimentare con spezie diverse i gusti classici. Ho scoperto ad esempio che il cardamomo sta benissimo con il caco e lo zenzero con il limone, anche arancia e fragola sono una bella acoppita.
    Se avete qualche ricetta sono pronta a provarla. Baci

    RispondiElimina
  4. Che accostamento particolare è un'idea tua o è stato un caso?
    Mi dici come sterilizzi i vasetti prima dell'invasamento?
    Ho trovato finalmente un fruttivendolo all'altezza ed al rientro dal mare conto di lanciarmi ma non so mai se bollire i vasetti e lasciarli asciugare al naturale o poi passarci anche uno strofinaccio pulito .
    Tu spruzzi anche l'alcool per liquori prima di invasare???
    Ciao a presto, Ornella.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ornella, è stata una mia idea nata dal caso, quando stavo comprando le pesche e le albicocche per fare qualche altro vasetto di marmellata, perchè me li faccio un po' alla volta, ho visto dei meravigliosi mirtilli del Trentino e non ho resistito... ho pensato di abbinarli alle pesche piuttosto che alle albicocche perchè le pesche sono più dolci delle albicocche ed i mirtilli tendono leggermente all'acidulo di loro.
    Io i vasetti o li faccio bollire in una pentola con l'acqua oppure li metto riempiti d'acqua nel micronde finchè questa non bolle.
    Poi li faccio asciugare naturalmente se ho tempo altrimenti con della carta usa e getta pulita.
    Comunque non m preoccupo molto perchè invaso la marmellata ancora bollente e faccio subito la sterilizzazione facendo bollire ancora i vasi in acqua per almeno 20 minuti, affinchè vadano poi naturalmente sottovuoto. Fino ad ora non ho perso un vasetto.
    Non ci penso proprio a spruzzare l'alcol.
    Buon mare allora, a presto Alessandra.

    RispondiElimina