domenica 7 giugno 2009

Dedicato a Debbie



Risotto agli asparagi verdi e fiori di zucchine.

Questa ricetta la dedico ai miei suoceri che vivono a Los Angeles ed in particolare a Debbie.
Due settimane fa sono venuti a farci visita e ho cercato nei giorni che sono stati con noi di fargli assaggiare più cose tipiche possibili.
Tra queste Debbie è rimasta colpita dal risotto di asparagi, non solo per gli asparagi, ma per la cottura del riso che a lei proprio non viene così leggera.
Quindi faccio questa piccola premessa.
Di solito in estate prediligo i risotti di verdure e cerco, se non devo eseguire una ricetta particolare, di evitare la mantecatura col burro o con il formaggio. Inoltre, per usufruire al massimo delle proprietà nutritive delle verdure, le metto direttamente a crudo nel risotto quando questo ha già iniziato a cuocere, in tempi dettati dalla consistenza della verdura stessa.

Dosi per 4 persone

200 gr di riso carnaroli a cottura 18 minuti
1 scalogno
500 gr di asparagi verdi
4 fiori di zucchina
2 cucchiai di vino bianco secco
sale, olio d'oliva q.b.

Lavate, pelate gli asparagi e togliete la parte più dura del gambo, tagliateli a tronchetti; pulite e tagliate finemente lo scalogno, lavate i fiori di zucchina e tagliate a listarelle tutta la parte arancione, tenendo intera la base del fiore che poi potete usare come decorazione se vi piace.
Pesate 525 gr d'acqua fredda, e mettetela nella pentola dove cucinerete il risotto.
Versatevi il riso, salate leggermente e mettete a cuocere a fuoco basso, girando il riso il meno possibile. Quando l'acqua inizia a bollire aggiungete lo scalogno e gli asparagi e lasciate cuocere sempre mescolando il meno possibile. Man mano che il riso cuoce assorbe l'acqua e asciuga.
Quando mancano cinque minuti alla fine cottura aggiungete le listarelle di fiori di zucchina, e adesso mescolate un po' di più se serve per aiutare, eventualmente, a far evaporare l'acqua in eccesso. Aggiustate di sale e quando il riso sarà cotto ma ancora al "dente", spegnete il fuoco, versate un filo d'olio, rimescolate e aspettate tre minuti prima di servire.
Otterrete un riso dove la verdura non solo manterrà il suo sapore ma anche resterà bella integra.


4 commenti:

  1. mmm buono! Sai, mi sembra proprio giusto aggiungere le verdure crude a cottura del riso già avviata ;-)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. * sì Tania, soprattutto quando si ha la fortuna di poter avere della verdura fresca fresca e in tutta la sua fragranza. Ricordo ancora i piselli dei tuoi muffins ai piselli....
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  4. How wonderful to have this recipe and find that it is dedicated to me!! I will try it and hope I am able to do it even half as well as you do!! The BEST risotto I have every tasted! Love, Debbie

    RispondiElimina