
Risotto agli asparagi verdi e fiori di zucchine.
Questa ricetta la dedico ai miei suoceri che vivono a Los Angeles ed in particolare a Debbie.
Due settimane fa sono venuti a farci visita e ho cercato nei giorni che sono stati con noi di fargli assaggiare più cose tipiche possibili.
Tra queste Debbie è rimasta colpita dal risotto di asparagi, non solo per gli asparagi, ma per la cottura del riso che a lei proprio non viene così leggera.
Quindi faccio questa piccola premessa.
Di solito in estate prediligo i risotti di verdure e cerco, se non devo eseguire una ricetta particolare, di evitare la mantecatura col burro o con il formaggio. Inoltre, per usufruire al massimo delle proprietà nutritive delle verdure, le metto direttamente a crudo nel risotto quando questo ha già iniziato a cuocere, in tempi dettati dalla consistenza della verdura stessa.
Dosi per 4 persone
200 gr di riso carnaroli a cottura 18 minuti
1 scalogno
500 gr di asparagi verdi
4 fiori di zucchina
2 cucchiai di vino bianco secco
sale, olio d'oliva q.b.
Lavate, pelate gli asparagi e togliete la parte più dura del gambo, tagliateli a tronchetti; pulite e tagliate finemente lo scalogno, lavate i fiori di zucchina e tagliate a listarelle tutta la parte arancione, tenendo intera la base del fiore che poi potete usare come decorazione se vi piace.
Pesate 525 gr d'acqua fredda, e mettetela nella pentola dove cucinerete il risotto.
Versatevi il riso, salate leggermente e mettete a cuocere a fuoco basso, girando il riso il meno possibile. Quando l'acqua inizia a bollire aggiungete lo scalogno e gli asparagi e lasciate cuocere sempre mescolando il meno possibile. Man mano che il riso cuoce assorbe l'acqua e asciuga.
Quando mancano cinque minuti alla fine cottura aggiungete le listarelle di fiori di zucchina, e adesso mescolate un po' di più se serve per aiutare, eventualmente, a far evaporare l'acqua in eccesso. Aggiustate di sale e quando il riso sarà cotto ma ancora al "dente", spegnete il fuoco, versate un filo d'olio, rimescolate e aspettate tre minuti prima di servire.
Otterrete un riso dove la verdura non solo manterrà il suo sapore ma anche resterà bella integra.
mmm buono! Sai, mi sembra proprio giusto aggiungere le verdure crude a cottura del riso già avviata ;-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina* sì Tania, soprattutto quando si ha la fortuna di poter avere della verdura fresca fresca e in tutta la sua fragranza. Ricordo ancora i piselli dei tuoi muffins ai piselli....
RispondiEliminaCiao e grazie
How wonderful to have this recipe and find that it is dedicated to me!! I will try it and hope I am able to do it even half as well as you do!! The BEST risotto I have every tasted! Love, Debbie
RispondiElimina