lunedì 8 giugno 2009


Fantasia di verdure


Vi do al volo una ricetta per fare un bel contorno di verdure semplice semplice, ma che può servire anche come base per una pasta fredda, riso, cous cous, farro. ecc. ecc., aggiungendo poi gli altri ingredienti che la vostra fantasia vi suggerisce, ad esempio la carne fredda , le olive, uova sode o tonno, come vi sentite ispirati.


Dosi per 4 persone

3 melanzane lunghe
4 zucchine
2 peperoni
3 cipolle bianche fresche
acqua, sale, olio extravergine d'oliva, timo fresco se gradito.

Lavate e mondate le verdure, tagliatele a cubetti di circa 1 cm e mezzo, mettetele in una terrina capiente e conditele con l'olio, il sale, le foglioline di timo. Mescolate bene il tutto e aggiungete un bicchierino d'acqua. Mescolate ancora in modo che le verdure siano ben bagnate dall'olio e dall'acqua.
Prendere una teglia da forno e stendete le verdure, aggiungete un altro goccetto d'acqua che andrà sul fondo, un filo d'olio e mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C.
Dopo un quarto d'ora estraete le verdure e rigiratele, continuate a cuocere rigirando di tanto in tanto finché le verdure saranno cotte, asciutte ma non secche.
La foto, sebbene non è un gran che, dovrebbe rendere l'idea.

P.s. ovviamente potete usare anche altre verdure insieme come carote, sedano, o finocchio, oppure in inverno sostituire le versure prettamente estive con patate, zucca, cavolfiore; l'importante per questa preparazione è la dimensione del taglio della verdura che deve essere medio piccolo e che siano un pò bagnate ed un pò unte perché non secchino.

3 commenti:

  1. Ho letto il tuo profilo su Blog di cucina e mi ha molto incuriosita.
    Vedo che anche il tuo blog, come il mio, è appena nato...perciò buon lavoro!
    Spero di vederti presto nel mio blog.
    Saluti Barbara

    RispondiElimina
  2. Cara, che buona ricetta, semplice leggera ed estiva....a volte non sappiamo che contorno cucinare e invece: ecco quà! Poche mosse e abbiamo una delizia...
    Baciii

    RispondiElimina
  3. grazie Elena. sono contenta che ti sia piaciuta; quando si impara a dosare l'olio e l'acqua per mantenere sode le verdure ma non seccarle, puoi veramente cucinare qualsiasi tipo di verdura in questo modo.

    RispondiElimina