domenica 3 maggio 2009

GUSTOSAMENTE

Niente dà più piacere, a chi ama la buona tavola, del condividere in modo conviviale e gustoso cibo,vino e lo stare bene insieme.
Godere dei prodotti della terra, sapientemente esaltati dalla capacità del cuoco di fare di ogni ricetta una poesia di sapori e profumi a cui abbinare, perché no un altrettanto stupefaciente calice di vino, è nutrimento forse più per lo spirito che per il corpo.
In un mondo dove le identità si perdono facilmente il cibo non solo ci nutre, ma ci parla di popoli, terre e storie vicine e lontane, di tradizioni, leggende, mode.
Nel mondo di cui consapevolmente o meno facciamo parte la cultura enogastronimica ci dice chi siamo, da dove siamo venuti e dove stiamo andando.
Tutto questo mi ha sempre incuriosito e affascinato e mi ha portato ad amare la cucina non solo per il piacere che cucinare mi dà, ma anche per tutto il mondo che si apre davanti a me ogni volta che interpreto una ricetta, visito una cantina per acquistare del vino, o vado dal contadino per la verdura di stagione e così via.
Mille sono le occasioni perché gli ingredienti di una ricetta diventino per me lo spunto per conoscere meglio il mondo che mi circonda o quello più lontano di altri paesi o culture, e quindi proporlo od offrilo a chi si siede alla mia tavola con gioia.
Adesso dopo la scuola alberghiera, corsi di perfezionamento e viaggi enogastronomici, cene organizzate, ho trovato il coraggio di scrivere questi miei “percorsi del gusto” per poterli condividere con chi vorrà leggere questo blog, e magari trovare anche un confronto nelle esperienze degli altri.
Ho parlato di coraggio, perché non sono una maga del web e quindi spero di non fare pasticci.
Non sarà un blog con tante foto, perché amo i libri di cucina vecchio stampo dove le ricette vengono raccontate nell’esecuzione e poi ognuno le presenta come vuole, quale creatività migliore?
Certo, è vero che anche l’occhio vuole la sua parte…..e quindi ci saranno delle gustose eccez
ioni, ma avverto già che il mio talento è fare la cuoca non la fotografa.

Nessun commento:

Posta un commento