sabato 5 gennaio 2013

POLLO AL CURRY E CARDAMOMO ALLEGGERITO

Ricetta veloce per chi ama il profumo e il sapore del curry e del cardamomo, il primo una miscela di spezie originaria dell’India, il secondo una bacca; “alleggerito” perché non ho usato lo yogurt ed il burro chiarificato, e tuttavia il “sughetto” riesce uguale con un piccolo accorgimento.

Invece di utilizzare le cipolle bianche, ho utilizzato le cipolline Borettane  che sono ancora più dolci e hanno un profumo più delicato e poi non ho usato il petto di pollo ma le sovracosce che hanno si l’osso, ma una polpa più morbida di quella del petto.


Ingredienti per 6 persone

6 sovracosce di pollo (dose indicativa)
500 gr di cipolline Borettane
3-4 cucchiaini di curry (se trovate quello che ha assieme alle varie spezie anche il fieno greco è meglio)
5-7 bacche di cardamomo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale

Lavate e tagliate le cipolline a quarti.

Prendete un ampio tegame, versate i 2 cucchiai di olio e mezzo bicchiere d’acqua, e scaldate a fuoco vivace, quindi aggiungete le cipolline tagliate, il curry ed il cardamomo, amalgamate le spezie alle cipolline, coprite il tegame con un coperchi e abbassate il fuoco.

Controllate che le cipolle cucinino senza bruciare, rigirandole ogni tanto; quando il sugo si è consumato, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo togliete la pelle alle sovracosce di pollo.

Riprendere il tegame, adagiate le sovracosce di pollo, quindi aggiungete il sale qb e versate una quantità d’acqua tale da non coprire completamente il pollo, ma sufficiente a farlo cuocere.

Rimettete il tegame sul fuoco, quando il liquido inizierà a sobollire, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere, girando ogni tanto i pezzi di pollo, fino a che il liquido si sarà consumato formando una quasi di crema di cipolla.

Potete accompagnare con del riso Basmati cotto pilaf, con degli spinacci sbolentati e passati in padella con un filo d'olio, con delle patate lesse tagliate a fette.

2 commenti:

  1. Mi piace molto questa tua versione, brava!!

    RispondiElimina
  2. Buono, ho sempre le sovracosce; mi manca il cardamomo che non ho mai ussato finora.

    RispondiElimina