domenica 11 novembre 2012

INFUSI, SAPORI E PANETTONE

Chi non ricorda la mitica e storica "Drogheria Foresti" al 66 di Viale Martiri della Libertà a Treviso?

Sicuramente chi non è di Treviso non la può ricordare e se la cerca troverà un'altro negozio; però la targa della "Drogheria Foresti" c'è ancora e con essa un pezzetto di autentica storia trevigiana.

Questo è ancora più vero, perchè Teresa Martinelli, la titolare della "Drogheria Foresti", ha continuato la sua attività spostando la drogheria in un'altra parte della città.

Teresa è una profonda conoscitrice della scienza erboristica e di conseguenza dell'uso delle piante e delle loro proprietà.

Gli infusi sono per lei uno dei tanti  modi per dare benessere, ma queste stesse sono anche gusto, sapore e piacere, a volte inatteso

E a proposito di gusto e sapore qualche settimana fa in "Vineria" (Treviso) è stata proposta una cena dove gli infusi e le tisane sono state abbinate al cibo, riscuotendo un buon successo, nonostante la proposta inconsueta.

Conoscendo Teresa mi sono detta :- e perchè non provarci ancora?-

Così la degustazione che si terrà a Living-24, nasce dalla voglia di voler giocare con i gusti, i sapori ed il cibo, dalla voglia in alcuni casi di scomporre il gusto dall'alimento, dalla voglia di conoscere le piante aromatiche anche per le loro proprietà.

In tutto questo, visto il periodo natalizio che si avvicina, mi è sembrato divertente abbinare gli infusi al panettone. 

Non a un panettone qualunque, ma al  Panettone Loison, prodotto con indubbia maestria da Dario Loison, dove oltre alla bontà, troviamo un'alta cura nella selezione degli ingredienti che rende i panettoni particolarmente profumati. 

Pensate non sia importante? Gli ingredienti principali del panettone sono il lievito, l'uvetta, i canditi, il burro, le mandorle tostate, la vaniglia; cosa sarebbe un panettone senza il profumo di questi ingredienti?

Profumi che un infuso agrumato può comprendere od un infuso speziato può includere.

Vedremo, giocando con tutte queste cose che ne esce...




 

  


 

Nessun commento:

Posta un commento