lunedì 19 marzo 2012

TERRINA DI FARAONA

Una terrina facile da fare, economica e raffinata che potete inserire in vari tipi di menu’; potete accompagnarla con del pane caldo, delle verdure fresche o al vapore, comunque la presenterete vi darà grandi soddisfazioni.

Ingredienti per 6 persone  

600 gr di petto di pollo
400 gr di polpa di faraona a pezzetti
200 gr di carota 
100 gr di scalogno 
100 gr di sedano 
30 fettine di guanciale tagliato fine 
3 cucchiaini di 4 spezie 
30 gr di cognac 
2 cucchiai di rosmarino e timo tritati freschi 
4 cucchiaini di agar agar 
sale e pepe 


Mondate e lavate le carote, il sedano e lo scalogno, quindi tritateli a mirepoix e metteteli in una capiente ciotola. 
Mettete nel mixer il petto di pollo ridotto a pezzi, sale e pepe q.b., il cognac, le quattro spezie e tritate tutto riducendo a poltiglia, quindi aggiungete il composto alle verdure crude, aggiungete l'agar agar e le erbe aromatiche e amalgamate bene il tutto. 
Prendete uno stampo da plunck cake (o una terrina) e foderatelo con le fettine di guanciale, tenendo da parte quelle che avanzano. 
Versate a questo punto metà del composto di polpa di pollo e livellatelo bene, quindi aggiungete la polpa di faraona a pezzetti ed inserite in mezzo, le fettine di guanciale avanzate.Ricoprite con il composto di pollo avanzato, livellate e sbattete lo stampo, perché il contenuto si compatti; coprite lo stampo con carta stagnola.
Mettete a cuocere in forno a bagnomaria (ossia mettendo lo stampo da plunk cake dentro una pirofila con dell'acqua) a 200 °C per un'ora e mezza circa. 
Quindi togliete la carta stagnola e fate cuocere, finchè il composto non si stacca dalle pareti dello stampo, diventando dorato in superficie. 
Quindi togliete la terrina dal forno, fatela raffreddare, toglietela dallo stampo e tagliatela a fette.

P.s. Ho scritto "polpa di faraona", perché potete acquistare la faraona già disossata, potete trovare anche solo i petti di faraona come si trovano quelli di anatra, oppure potete disossarla voi.
L'agar agar ha la funzione di legare e sostituisce quindi la colla di pesce, l'uovo, ingredienti questi usati nelle terrine per tenere insieme il composto.

3 commenti:

  1. Un'ottima preparazione! Laboriosa, mi pare, ma il risultato vale la pena sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Deve essere ottima!!! Non conosco la miscela 4 spezie. Mi sai dire come è composta?

    RispondiElimina
  3. Ils doit avoir beaucoup de goût;) Bonne semaine à toi:)xxx

    RispondiElimina