domenica 29 maggio 2011

CUBOTTI DI LONZA DI MAIALE ALLA SENAPE AROMATICA




Questo modo di cucinare il maiale l’ho imparato dalla sorprendente Nadia Santini.
La sua ricetta “Costine di Maiale con salsa alla diavola” e una di quelle che tengo sempre in mente, perché di sicuro effetto e riuscita oltre che di estrema semplicità.
Poi nel corso del tempo ho sperimentato lo stesso modo di cucinare il maiale con altri tagli di carne ed aromi, rendendomi conto che qualunque fosse la parte del maiale presa stinco, filetto o altro, il risultato era sempre una carne morbida e saporita.
Così, quando mi serve avere della carne di maiale da utilizzare come base per altre preparazioni, utilizzo quasi sempre questo sistema di cottura.
Nel caso specifico la lonza di maiale è un taglio un po’ asciutto, ma preparata così, resta sufficientemente umida, e quindi tagliata a fettine fini è veramente deliziosa.
Qui mi sono divertita ad abbinarla ad una senape aromatica, ottenendo un piatto fresco da gustare con delle belle fette di pane casereccio.

Ingredienti per 6 persone

800 gr di lonza di maiale
50 gr d’oliva
succo di un limone
timo, origano e rosmarino freschi o secchi
acqua
sale e pepe


Per la salsa

180 gr di senape di Dijon delicata
2 cucchiaini di aceto balsamico
2 cucchiai di succo d’arancia
olio extra vergine d’oliva
sale




 
Legate la lonza di maiale con uno spago perché non perda la forma durante la cottura, adagiatela in un tegame dai bordi alti, mettete tutti gli ingredienti a freddo e coprite la carne d’acqua, coprite con un coperchio e mettete a cuocere a fuoco moderato.
Cucinate la lonza, girandola di tanto in tanto, fino a quando l’acqua sarà evaporata.
Lasciatala raffreddare, quindi tagliatela a fette alte 3 centimetri e poi a cubotti.

Preparate la salsa alla senape emulsionando tutti gli ingredienti insieme, quindi prendere 6 ciotoline, versate un po’ di salsa e adagiate sopra i cubotti di lonza di maiale, oppure servite come vi suggerisce la vostra fantasia.

6 commenti:

  1. Ciao, questo modo di cucinare la lonza la rende davvero saporita. Tagliata a cubotti invece che delle solite fettine, è molto particolare, perfetta per questo tipo di ricetta: gustosa e profumata!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. La lonza tagliata a cubotti si presenta in maniera assai sfiziosa e quella salsina mi ispira parecchio. Ricetta particolare e molto gustosa. credo proprio che la proverò presto. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. La salsina deve essere veramente buona...da provare.

    RispondiElimina
  4. Farei molto volentieri la scarpetta in quella salsina deve essere buonissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Your blog looks absolutely fabuluous! I hope you're doing well! Have a nice evening!
    Cheers

    RispondiElimina
  6. Molto molto invitante, prepareremo subito questa salsa alla senape e subito vuol dire stasera, tu pensa che cucineremo del pollo e stavamo cercando una salsina per accompagnarlo...appena trovata!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina