domenica 10 ottobre 2010

LA MIA DOMENICA TRA I SAPORI, I PROFUMI, I COLORI DELL'INDIA



























 

Oggi ho trascorso una magica giornata alla "Casetta delle Pesche" di Carola.
Occasione, un corso di cucina indiana.
Tornata a casa mentre scorrevo gli appunti a margine delle ricette e guardavo le foto mi sono detta  tra me e me :- Come al solito per fare un bel post avrai bisogno di prenderti del tempo e finirà che non lo farai proprio; tutto resterà tra le tue buone intenzioni, perché sai che è così... ce la metti tutta, ma il tempo è quello che è, con tutte le cose che stai facendo...:-
Così ecco le foto ed un veloce resoconto della giornata, perché voglio ringraziare le persone che hanno reso possibile questa bellissima esperienza, Carola, la bravissima insegnante Manjabeen e tutte le persone presenti "gustosamente" simpatiche.
La cucina indiana raccontata da Manjabeen è una cucina semplice, ha utilizzato tutti ingredienti facilmente reperibili, piena di colori e spezie, abilmente dosate, anche quell'antipatico di coriandolo, così dispettoso con il suo gusto deciso.
Un mix incantevole, dal profumo inebriante di ogni pietanza, dalle samosas di verdure, ai curry di pollo (Desi Murghi) o agnello (Palak Ghost), dal riso allo zafferano e frutta secca, ai chutney, ed ancora l'halwa di carote con mandorle e pistacchi e per finire il Masala Chai, il tè indiano per eccellenza caldo e speziato.
In questa giostra, mi sono persa tra le chiacchere,  le accurate spiegazioni di Mahjabeen sulle spezie e la cultura della cucina indiana, a seguire le sue mosse ed a imparare a piegare le samosas... per poi ritrovarmi davanti una tavola imbandita a festa, una festa appunto di sapori, colori e profumi.
Questa la mia domenica, una bella esperienza, un'altra finestra aperta... grazie a tutti.


11 commenti:

  1. Beata te!! che bella domenica deve essere stata! dalle mie parti è difficilissimo trovare un corso decente!! a quando i primi esperimenti? Buona serata ciao

    RispondiElimina
  2. Come mi sarebbe piaciuto essere lì con voi !
    Spero ci sia presto un'altra occasione . baci

    RispondiElimina
  3. Merhabalar, Hayırlı haftalar,ellerinize sağlık çok leziz görünüyor.(Umutluhayatlar berna hanımın "fırında çupra" tarifini bugün bloglardan seçmelerde yayınladım.
    http://gencalsabahattin.blogspot.com/
    Her pazartesi yapılan yayınlarda sizinde yayınlanmasını istediğiniz yemek tariflerinizi beklerim.

    RispondiElimina
  4. Deve essere stata proprio una bella giornata. Penso che troverai, malgrado le tue occupazioni, il tempo di farci conoscere alcune di queste saporit ricette.
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che bello amo i corsi sulle cucine lontane, quella indiana poi è una cucina che apprezzo particolarmente. Dal post traspare che ti sei divertita molto. Un bacio

    RispondiElimina
  6. complimenti.....deve essere stato molto bello...un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Alessandra che bella domenica! E che bel reportage!!! E' bello scoprire nuove tradizioni, nuove culture. La cucina indiana, poi, è molto affascinante.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. Questa mattina ho lasciato un commento , ma non c'è più :-((
    comunque volevo dirti, grazie Alex !! ti aspetto nuovamente alla casetta magari in veste di chef !!

    RispondiElimina
  9. ciao alessandra.
    che bella scoperta... abbiamo più di un'amica in comune, ho visto.
    peccato non esserci potuta venire.

    RispondiElimina