domenica 17 ottobre 2010

IN COMPAGNIA DEI FORMAGGI PERENZIN. LA MIA PRIMA DEGUSTAZIONE


E’ stata una gran bella serata, resa possibile dalla presenza di tante realtà.


 
In primo luogo i formaggi della Latteria Perenzin, protagonisti dell’evento; poi il vino: il Prosecco di Villa Venier, il Manzoni ed il  Raboso passito di Casa Roma; infine Living-24 che ha saputo trasformarsi in una location accogliente ed originale per gli ospiti della serata.


 
Insomma avrete intuito, che con tutte queste queste presenze il risultato non poteva che essere, nonostante i timori della “prima volta”,  bello.  
 
Bello per chi ha degustato i formaggi ed ha potuto apprendere molto su questo mondo; bello per Carlo Piccoli ed Emanuela Perenzin che hanno portato a tal riguardo la loro grandissima esperienza, bello per me che ho avuto la soddisfazione di vedere “consumatori” a stretto contatto con chi produce con passione e dedizione i prodotti d’eccellenza, che spesso non vengono valorizzati o compresi.
E’ questo, a mio avviso, il grande valore di una degustazione fatta con la partecipazione degli stessi produttori: sviluppare un minimo di senso critico rispetto al cibo, per acquistare con maggiore consapevolezza.
Carlo in particolare è un gran maestro, un grande esperto che riesce a comunicare con semplicità ed entusiasmo il suo lavoro, il suo mondo.
Ma non pensate che mi sia limitata ad organizzare, no no ...  Carlo, mi ha fatto lavorare, dandomi anche i “compiti per casa” con la  richiesta di un pane alla menta per i formaggi freschi, in particolare quelli di capra.
Superata l’incredulità sul fatto che un pane alla menta potesse essere gradevole, sono riuscita ad accontentarlo portando a tavola sia questo insolito pane, che uno più tradizionale alle noci, riscaldato da spezie, per i formaggi più stagionati. 
Ma non  finisce qui; ho anche preparato due primi piatti utilizzando i suoi formaggi: una lasagna di zucca con tris di formaggi di capra ed un risotto alla zucca e limone impreziosito con un San Pietro riserva.
 
Ecco il menù della degustazione


ricotta capra  
robiola capra
caciotta bio 

pane alla menta

Prosecco di Villa Venier

***

capra foglia noce
 capra al traminer 
San Pietro riserva

pane alle noci e spezie

Manzoni di Casa Roma

***
lasagna di zucca con tris di formaggi di capra 

risotto di zucca e limone impreziosito con 
San Pietro riserva
*** 
capra stravecchio al pepe ed olio
 Castel formaggio medievale 

Raboso appassito di Casa Roma
***  

Mouse al caffè

Unica cosa non riuscita a perfezione: le foto. A causa della luce non sufficiente a garantire la necessaria nitidezza, non sono venute molto bene. 
Me ne dispiace moltissimo, ma piuttosto che niente.... ve le faccio vedere comunque. 

Emanuela e Carlo



Living 24
www.villavenier.com



www.casaroma.com



Cosa posso dirvi, spero che riusciate in altri contesti e occasioni ad assaggiare prima o poi questi formaggi e magari ad andare a trovare Carlo ed Emanuela a Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv), anzi prossimo appuntamento Salone del Gusto di Torino!
 


Grazie ancora a tutti e alla prossima Alessandra....

4 commenti:

  1. Alessandra che posto bellissimo, un'atmosfera perfetta per una degustazione...allora a Torino posso andare a reclamare il mio assaggio con tanto di spiegazione?!! Peccato che non ci sia nulla in programma in questi giorni....sono in arrivo( e non è una minaccia eh!!)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente una bella giornata con le degustazioni di questi prodotti che mi fanno gola, adoro tutti i formaggi compresi quelli francesi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il formaggio !!!!!!
    Tante gusto !!!

    baci

    manue

    RispondiElimina
  4. Grazie di essere passate, sono io che ultimamente non riesco ad essere presente come vorrei.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina