mercoledì 18 agosto 2010

TIAN DI ZUCCHINE





Per tutti gli amanti della Provenza, ecco una ricetta che vi porterà nel cuore di questa terra così generosa di profumi e sapori.










Ingredienti per 6 persone

2 kg di zucchine meglio se tonde, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 100 gr di gruyère grattugiato, 100 ml di panna liquida, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata, 5 foglie di salvia tagliate fini, sale e pepe nero macinato fresco.



Fate riscaldare il forno a 200 °C.; nel frattempo tagliate le zucchine a tocchetti regolari, quindi mettetele in un’ampio tegame con l’olio extravergine d’oliva, coprite e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco moderato, rigirando di tanto in tanto.
Mescolate in una ciotola il gruyère con la noce moscata e la salvia.
Mettete le zucchine su una teglia da forno, aggiungete la panna liquida e metà del gruyère con gli aromi, aggiungete il sale ed il pepe e mescolate; quindi stendete le zucchine sulla teglia e terminate con il gruyère rimasto.
Infornate e cuocete per 15-20 minuti, fino a quando la superficie inizierà ad essere dorata.
Servite caldo.




Questa ricetta mi ricorda le sere d’estate passate tra la Costa Azzurra e la Provenza, dove sulla tavola la tian non mancava mai; di pomodori o peperoni, zucchine o melanzane i gratin erano ogni volta una piacevole sorpresa, così profumati, colorati e saporiti.
Mi chiedevo come poteva essere che delle semplici verdure, avessero un sapore così diverso da quello a cui ero abituata. Poi ho compreso ed imparato l’uso delle erbe: le erbe di Provenza.

In questa ricetta è la salvia con il suo sapore pungente e piccante a legare armoniosamente il gusto degli altri ingredienti.





28 commenti:

  1. Bonjour Alessandra, tout semble tellement bon et c'est vrai que ces légumes apprêtés de cette façon ont tout pour nous plaire.

    Passe une belle journée.
    Josée
    Baci

    RispondiElimina
  2. Piatto semplice , ma gustoso e profumato ! un saluto , chiara

    RispondiElimina
  3. Mi vuoi proprio fare venire la nostalgia, non sono ancora riuscita ad andare quest'estate in Provenza, ma la tua ricetta e la lavanda mi faranno pazientare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Da fare assolutamente, gia' immagino i sapori, son disposta a comprare una zucchina dal negozio di cibi esotici ma chissa' se trovo il gruyère . . . ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Alessandra, come stai? Oggi hai proposto un piattino di quelli che piacciono tanto a me...semplici ma ricchi di profumi e sensazioni...questo tuo tian di zucchine mi piace proprio; ti chiedo due cose.... una: come mai ritieni preferibili le zucchine tonde? due: visto la mia intolleranza al latte vaccino, che ne dici se sostituissi la panna con del latte di capra? sicuramente sarebbe meno calorica, ma credi che ne perderebbe in gusto?grazie cara, un salutone.

    RispondiElimina
  6. un piatto semplice ma molto gustoso....le zucchine sono buonissime...bravissima come sempre.....un bacio

    RispondiElimina
  7. Complimenti tesoro, le foto sono meravigliose e la ricetta è gustosissima! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  8. HO quasi pensato che avesi abbinato la lavanda alle zucchine! Le foto di quei cespugli sono meravigliose. Non sono molto abituata all'uso della salvia, dimentico sempre che esiste, ma questa teglia di zucchine è invitantissima. Potrebbe essere l'occasione per riscoprirne il profumo. Un bacio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao!!Che belle le foto della lavanda,mi sembra di sentirne il profumo... un piatto semplice ma d'effetto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Mi sorprendi sempre con i tuoi piatti, semplici, ma gustosi...anche questo da copiare :-)

    RispondiElimina
  11. Bella e grazie le tue ricette con le verdure sono sempre appetitose, questa entra nel mio file verdure...

    RispondiElimina
  12. Alessandra questo è il piatto che fa per me! Le erbe di Provenza mi piacciono moltissimo, a volte ne basta un pizzichino per dare un sapore diverso al piatto. Il mio balcone è pieno di queste piantine profumatissime.
    Ho segnato la ricetta.
    Brava!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. la provenza...si l'adoro così come tutta la francia e questo piatto è stuzzicante, un bacio e grazie per averlo proposto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Alessandra. Io adoro le verdure ma sopprattutto le zucchine e questa ricetta è facile da preparare e molto appetitosa. E adoro anche la Provenza.
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Grazie! Che accoglienza, sono felice di aver proposto una ricette che vi ha incuriosito per la semplicità e gli ingredienti.
    La salvia è un'erba a volte difficile per il suo sapore pungente e a volte canforato, ma trovando gli ingredienti giusti è splendida ed il gruyère in generale si abbina molto bene a questi sapori, provatelo con la lavanda e poi mi direte...
    Barbara, le zucchine tonde sono molto più uttilizzate in Prevenza che quelle lunghe in stagione, sono più dolci e polpose, questa ricetta tradizionele utilizza quelle tonde, ma visto che noi non si trovano con la stessa frequenza ho utilizzato le zucchine lunghe, però per essere fedele alla ricetta ho fatto la distinzione.
    Per il latte di capre, ovviamente non perde in gusto, anzi, forse ne acquista, ma diverso perchè il sapore della capra è diverso.
    A questo punto farei proprio versione "capra" cn il latte al posto della panna e un caprino stagionato al posto del gruyère, diminuirei un po' la salvia e se non hai nulla in contratio aumentere il pepe macinato fresco.

    Grazie a tutte, per essere qui.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  16. Assolutissimamente niente in contrario; esauriente la spiegazione, ottimo il consiglio! Per me, via libera alla versione totally capra, con meno salvia e più pepe. Appena mi rimetto la farò e senz'altro ti farò sapere il risultato. Grazie, preziosa comne sempre. Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Tesoro, c'è un premio per te sul mio blog, se ti fa piacere, è tuo! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Alessandra, proprio oggi Luca ed io parlavamo di vacanze, non di quelle ormai dietro l'angolo, finalmente partiremo anche noi, ma delle prossime. Pensavamo di realizzare un sogno, cioè quello di visitare Bretagna e Provenza, non sai quanto lo desideriamo!
    Le zucchine ci piacciono, ma è difficile trovare una verdura che non amiamo, la ricetta che ci proponi è sontuosa, ricca, cremosa, allora possiamo solo dirti che ci hai preso per la gola e quando succede a casa nostra si accendono subito i fornelli!
    Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi, come vi capisco, la Breatagna manca anche a me, ma spero di colmare presto questa mancanza. La Provenza è magica, e ne restere rapiti, quando la visiterete.
    Vi auguro intanto buone vacanze.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  20. Una ricetta assolutamente da provare. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  21. j'adore la Provence la lavande et ta recette !! Baci Pierre

    RispondiElimina
  22. La Provenza... che posto incantevole, l'idea del romanticismo e della quiete per me risponde proprio alla visione dei suoi campi di lavanda... la tian è un piatto delicato e dalla grande personalità. Hai ragione, il profumo delle spezie, delle erbe, ne caratterizza inequivocabilmente il gusto... baci. Deborah

    RispondiElimina
  23. Ciao Alessandra!
    Ogni volta che passo qui mi fai venire l'acquolina in bocca :D
    A presto, Zu

    RispondiElimina
  24. decisamente goloso questo piatto e un originale modo di far le zucchine,ciauzzzz!

    RispondiElimina
  25. ma che buona questa ricetta e beata te che sei stata in provenza!!! per me resta un sogno...

    RispondiElimina
  26. Bella e interessante ricettina!!Vivo vicino a Mentone, e non l'ho mai assaggiata, la devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  27. Non ho mai preparato questa ricetta e deve piacermi molto..la provo sicuramente ciao
    buon fine settimana :)

    RispondiElimina