venerdì 22 maggio 2009

Semplici zucchine... ma poi scopriamo che


anche delle semplici zucchine possono diventare un piatto leggero, da presentare come antipasto o secondo in queste prime calde giornate, quando stare ai fornelli se non è un piacere... diventa una tortura.
Così ho pensato di divertirmi mettendo a punto questa ricetta che utilizza come piace a me verdure di stagione.




ZUCCHINE ALLE ERBETTE

Dosi per 2/4 persone

4 zucchine tonde
300 gr di bietine e spinaccini freschi misti
30 gr di cipollotto
70 gr di formaggio gratuggiato tipo malga stagionato
50 gr di mascarpone
1 uovo
mezzo bicchierino di vino bianco
sale, pepe e olio d'oliva extravergine q.b.

Pulite e scavate le zucchine tenendo da parte le cima e la polpa tolta, cuocetele al vapore per qualche minuto tenedole bene sode.
Pulite e lavate il misto di bietine e spinaccini, quindi scolate grossolanamente le foglie e mettetele in un tegame antiaderente con un filo d'olio, coprite e fate cuocere a fuoco vivace, se serve aggiungete acqua ma tenete presente che le verdure dovranno restare abbastanza asciutte, aggiustate di sale qualche minuto prima della fine cottura.
Prendete la polpa delle zucchine ed il cipollotto tritato, metteteli a saltare in una padella dove avrete scaldato un filo d'olio, aggiustate di sale e aggiungete l'acqua necessaria a portare a temine la cottura, tenendo conto che il tutto dovrà alla fine risultare morbido ma asciutto.
Fate raffreddare gli ingredienti preparati, quindi prendete una terrina dove mischierete la polpa delle zucchine, le erbe cotte, il formaggio gratuggiato, il mascarpone e l'uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, salate, pepate e riempite le zucchine con questo composto. Ricomponete le zucchine con la loro parte superiore, adagiatele in un tegame a bordi alti, salate aggiungete il vino e un po' d'acqua per permettere alle zucchine di completare la cottura.
Quando saranno pronte, passatele sotto il grill per qualche minuto per farle asciugare.
Potete mangiarle sia tiepide che a temperatura ambiente accompagnate con una bella insalatina.
Abbinateci un bel sauvignon fresco e voilà, anche le zucchine faranno la loro figura.





2 commenti:

  1. premi per te....baciiiii

    RispondiElimina
  2. * Grazie Elena! Che onore ricevere il tuo premio, mi sono anche emozionata!
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina