domenica 19 gennaio 2014

ORTOROMI: L'ECCELLENZA DELLA IV GAMMA. INSALATA DI RADICCHIO ROSSO DITREVISO CON GRANELLA AL PROSCIUTTO COTTO.

Il mio viaggio di dicembre in “Terra di Radicchio”, grazie all’Educational organizzato dal Consorzio di tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e dall'azienda “Ortoromi”, mi ha permesso di conoscere questo fantastico prodotto della mia terra in tutti i sui aspetti, con non poche sorprese.

Una di queste è stata vedere da vicino un’azienda che produce prodotti di IV gamma, ossia quei prodotti ortofrutticoli freschi che solitamente si trovano nei banchi frigo dei supermercati, già lavati, asciugati, tagliati, confezionati in vaschette o in sacchetti di plastica e quindi pronti per il consumo.

“Ortoromi” Società Cooperativa Agricola, è un’azienda di eccellenza proprio nella produzione di ortofrutta di I e IV gamma.


Nata nel 1996 in provincia di Padova dall'unione delle rispettive esperienze dei due soci fondatori Elio Pelosin e Rino Bovo, dal 2006 sceglie di essere società cooperativa allargata per poter gestire l'intera filiera, diretta e cortissima, dal seme alla vendita finale del prodotto, garantendo così standard altissimi di qualità, grazie alle regole di coltivazione uniformi e rigide, alla tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera, alla produzione integrata e ai costanti controlli, eseguiti sia internamente che esternamente dagli enti di certificazione ed enti pubblici di controllo.

Una realtà composta da 11 soci, 27 aziende agricole sparse su tutto il territorio nazionale che conferiscono la materia prima, 3 stabilimenti di trasformazione e confezionamento: a  Loreggia e Villanova in provincia di Padova e Bellizzi in provincia di Salerno.

E’ in particolare nella coltivazione e produzione di insalate che Ortoromi trova il suo punto di forza, dopo la raccolta solo le foglie migliori vengono selezionate, lavate, asciugate e confezionate.

Vi starete chiedendo:- cosa c’entra tutto questo con il Radicchio Rosso di Treviso ed il Variegato di Castelfranco I.G.P?

C’entra perché Ortoromi ha aderito al Consorzio di tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e quindi anche alle regole imposte dal disciplinare del Consorzio per quanto riguarda la produzione della linea dedicata al Radicchio.

Questo non solo garantisce l’elevata qualità del prodotto confezionato, ma permette di avere un ortaggio così particolare nella grande distribuzione in tutta Italia, senza che venga meno la freschezza e la caratteristica del prodotto stesso, aspetto non di secondaria importanza per gli appassionati della buona cucina.

Conoscere da vicino il mondo della IV gamma è stata davvero un’esperienza molto interessante ed istruttiva, mondo che forse non è conosciuto adeguatamente dal consumatore, che spesso sottovaluta quello che sta dentro una vaschetta o una busta d’insalata in termini di qualità, affidabiltà, passione e innovazione, risultato di una filosofia  che fa di Ortoromi un’azienda eccellente.

Come non concludere a questo punto con un’idea gastronomica veloce e gustosa?


Insalata di Radicchio Rosso di Treviso con granella di prosciutto cotto

Ingredienti per sei persone

350 g di radicchio Rosso di Treviso IGP lavato e mondata
100 g di prosciutto cotto
3 cucchiaini di senape
30 g di cipolla bianca finemente tritata
Pane grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe macinato fresco q.b.

Fate stufare la cipolla in una piccola padella con un goccio d'olio extravergine d'oliva e un po' d'acqua.

Mettete in un mixer o trita-tutto il prosciutto cotto con la cipolla stufata e tritate finemente; aggiungete la senape un pizzico di sale e due cucchiai di pangrattato e tritate ancora, se necessario aggiungete altro pane grattugiato: dovrete ottenere un impasto asciutto e che si sbriciola facilmente.


Prendete una placca da forno, ricopritela con della carta forno, quindi sbriciolate l'impasto ottenuto  come fosse un granella stendendo il tutto in maniera uniforme sulla placca.

Mettete la placca in forno preriscaldato a 160°C e fate asciugare, quando la granella sarà bella asciutta, fate tostare leggermente; estraete la placca dal forno e fate raffreddare.

In una ciotola preparate una emulsione con olio d'oliva extravergine, aceto di mele, sale e pepe q.b.

In una capiente terrina condite il radicchio lavato con l'emulsione preparate; dividete l'insalata sui piatti, cospargete sopra il radicchio la granella e servite.


http://www.ortoromi.it/


1 commento:

  1. mi piace il radicchio, questa insalata mi stuzzica proprio l'appetito! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina