mercoledì 20 giugno 2012

GORGONZOLA:NON SOLO PERE, MA ANCHE SEDANO

Gorgonzola e pere un abbinamento classico che abbiamo visto o gustato in tanti modi diversi, pero' a mio parere molto autunnale.

Così vi invito a provare questo abbinamento piu' estivo e leggero: GORGONZOLA E SEDANO.

Non credo di aver scoperto l'acqua calda, sicuramente molti di voi avranno assaggiato pure questo sposalizio che trovo delizioso e che vi propongo in questi tramezzini molto gustosi.

Ingredienti per 16 tramezzini piccoli

8 fette pane di integrale a cassetta
220 gr gorgonzola fresco
80 gr di costa di sedano
un pizzico di sale e pepe macinato fresco

Lavate e mondate la costa di sedano, asciugatela, quindi tritatela con un coltello a pezzettini.
Mettete il sedano in una ciotola con il pizzico di sale e pepe, aggiungete il gorgonzola e amalgamate gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso.
Prendete 4 fette di pane e spalmatele con il composto di gorgonzola e sedano, quindi coprite ognuna con un'altra fetta, schiacciando leggermente con il palmo della mano.
Tagliate i tramezzini così ottenuti in quattro; adagiate su una placca ricoperta con carta da forno i piccoli tramezzini e fate tostare il pane sotto il grill del forno leggermente da ambo i lati.
Potete servirli subito o anche freddi.

Si accompagnano bene col Prosecco Brut

4 commenti:

  1. a parte il prosecco...brut...quando me li prepari?... il TRENTO lo porto io..... !
    t.

    RispondiElimina
  2. ciao, noi uniamo anche i gherigli di noci e per ammorbidire ulteriormente il gorgonzola, per non farci mancar nulla aggiungiamo del mascarpone... ciao
    Ale

    RispondiElimina
  3. un abbinamento gustoso, tutto da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Bisogna che provi! A me il gorgonzola non piace, però il mio compagno lo mangia volentieri... ho trovato il prossimo esperimento da fare, magari creando una salsa da servire come contorno a del maiale :)

    RispondiElimina