martedì 1 maggio 2012

INSALATA DI PESCE

Stiamo andando a passi veloci verso l’estate e l’insalata di pesce è sicuramente uno dei piatti che si gustano più volentieri in questa stagione per la loro leggerezza e freschezza.

Ma perché è così leggera?

Questo dipende dagli ingredienti; generalmente l'insalata di pesce classica è fatta con molluschi (cozze, vongole, polipi, calamari, seppie, e tutti gli altri della categoria a scelta) e crostacei (gamberi, astici, scampi, ecc).

Sia i molluschi che i crostacei hanno la caratteristica di essere ricchi di proteine e sali minerali, contengono poche quantità di grassi, fornendo così un basso apporto calorico. 


Molti crostacei però, a differenza dei molluschi hanno una buona dose di colesterolo e pertanto all’interno del piatto non devono eccedere in proporzione ai molluschi; la loro presenza è tuttavia utile per l’apporto vitaminico che li distingue, in particolare di vitamina B12.

Riassumendo un piatto d’insalata di mare, ovviamente senza eccedere nei grassi che possono essere presenti nel condimento (olio extravergine d’oliva, maionese, ecc.), apporta principi nutritivi nobili per la dieta, con un basso contenuto di grassi e quindi calorie, facendo solo attenzione al colesterolo dei crostacei.

A seconda di come la componete potete servirla tiepida o a temperatura ambiente; se l’abbinate agli ortaggi di stagione potete avere non solo un antipasto, ma un secondo piatto o addirittura a piatto unico.

E’ molto appetitosa in estate per via della temperatura a cui viene servita che è sempre bassa, ma tiepida è molto piacevole anche nei mesi meno caldi.

Anche il condimento può variare, dal classico olio, limone, prezzemolo, all’utilizzo di altri agrumi, erbe aromatiche, salse e così via, l’importante è non eccedere.

L’insalata di pece che ho preparato è stata eseguita seguendo questa ricetta di cucina, unica variante è il condimento dove ho utilizzato olio extravergine d’oliva, succo di limone, timo fresco e un po’ di buccia del limone a zeste sottili.

Direi che siamo pronti all’estate, anche a tavola!

4 commenti:

  1. Io adoro le insalate di pesce, questa deve essere deliziosa .-) Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Pure noi siamo delle fan delle inalate di mare e ci piace ogni volta aggiungere quell'ingrediente che da la differenza!
    Buonissima questa versione!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. che bell'insalatona gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Un post che ha il sapore dell'estate.
    Speriamo atrrivi presto.

    RispondiElimina