mercoledì 29 giugno 2011

SAOR DI "CARNI BIANCHE"



Ho volutamente usato il termine "carni bianche", perché il saor, che per me rappresenta più una tecnica che una ricetta, può essere fatto con vari tipi di carni ed in particolare con tutte le carni bianche, ma anche con le verdure oltre che nella classica versione col pesce.
In estate mi piace molto, perché è fresco, pratico in quanto dura vari giorni in frigo, e a seconda di come viene proposto, può essere un piatto posizionato in vari punti del menù dall'aperitivo, al secondo o piatto unico...o....




Ingredienti per 6 persone

700 gr di petto di gallina o una gallina da 1kg
1,5 kg di cipolle bianche fresche
3 carote
1 gambo di sedano bianco
2 zucchine medie
30 gr di pinoli
50 gr di uvetta
2 bicchieri e di aceto bianco
150 gr d' olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
2 bacche di ginepro
5 grani di pepe nero
sale q.b.




Tagliate la gallina in parti, cercate di privarla il più possibile della pelle quindi mettetela in una pentola capace, copritela d’acqua, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso, una carota, una cipolla, un pezzo della costa di sedano, la foglia d'alloro, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro ed i grani di pepe nero.
Fatela lessare fino a quando la polpa tenderà a togliersi dall'osso, a questo punto sgocciolate i pezzi di gallina dal liquido, tenendo da parte gli aromi, disossatela recuperando tutta la carne.
Nel frattempo mondate le verdure, poi affettate le cipolle finemente e tagliate le carote e le zucchine  a bastoncino.
Mettete in un ampio tegame l’olio d’oliva e quando sarà caldo aggiungete le cipolle a stufare, salate e cuocetele, facendo attenzione che non diventino scure. Quando saranno quasi cotte aggiungete l’aceto, l'uvetta e gli aromi recuperati dal brodo di cottura; fate insaporire per qualche minuto. Togliete quindi le cipolle dalla padella e fatele raffreddare a parte.
Nella stessa padella che avete cotto le cipolle, aggiungete un altro po' d'olio, quindi fate saltare le altre verdure. Una volta cotte anche queste, toglietele dal fuoco e fate le raffreddare.
Disponete in una ciotola a strati alterni le fette la cipolla, le altre verdure, i tocchetti di carne di gallina, aggiungete i pinoli, terminando l’ultimo strato con le cipolla; quindi riponete in frigo e fate riposare almeno per un giorno.

6 commenti:

  1. Questa preparazione mi attrae parecchio!! Conoscevo solo le più famose sarde in saor... ^__^ !!
    Grazie,
    Franci

    RispondiElimina
  2. Bel post davvero! sempre un piacere leggerti cara.

    RispondiElimina
  3. Bello questo blog e ottimo il tuo saor, per non perdermi nessuna ricetta mi sono iscritta nei tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. Grazie care, ormai non mi scuso più con nessuno per come vi sto trascurando e quindi sono ancora più felice quando venite a trovarmi...però presto le vacanze...o meglio un tipo di vacanza...inizierà anche per me..e allora forse mi faccio perdonare.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  5. escabeche...é quasi uguale ?
    Mi piace tantissimo, ma in famiglia un po'meno..devo trovare un'occasione per farlo !

    RispondiElimina
  6. Une belle salade bien fraiche !!! miamm

    baci

    manue

    RispondiElimina