giovedì 17 febbraio 2011

MATTONELLA DI COLOMBA AL CIOCCOLATO FONDENTE



Sì, sono decisamente in anticipo con questa ricetta, ma tutto quello che sto leggendo in questi giorni legato al Salon du chocolat, che si terrà tra il 25 e 27 febbraio a Bologna, mi ha fatto venire una voglia matta di qualcosa di “cioccolatoso” e..... questa ricetta lo è.... eccome.
Vorrà dire che ve la terrete da parte per utilizzarla durante il periodo Pasquale.


Ingredienti

280 gr di colomba
160 gr di cioccolato fondente
70 gr di Grand Marnier
5 uova
3 tuorli 

200 gr di burro
110 gr di zucchero
100 gr di farina 
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo vanigliato
 

Tagliate a dadini la colomba e bagnatela con il liquore,
Sciogliete in una casseruola il cioccolato fondente con il burro, quindi montate bene a spuma le uova con lo zucchero ed incorporate a questo composto il cioccolato sciolto; unite poi la farina setacciata con il  lievito, amalgamando il tutto con una spatola e molto delicatamente, con movimenti rotatori dall’alto verso il basso.
Unite a questo composto la colomba bagnata di liquore, ed  ancora una volta amalgamate gli ingredienti con cura.
Imburrate e ripassate con farina uno stampo da torte possibilmente rettangolare o quadrato così da risultare una “mattonella”, potete utilizzare, ad esempio o uno stampo da terrina o uno stampo quadrato circa 28x28.
Versate il composto ed infornatelo a forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, prima di estrarlo verificatene la cottura con uno stecchino di legno ed eventualmente fatelo asciugare ancora.
Una volta cotto il dolce, fatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo e ponetelo sul piatto da servizio, spolverizzandolo di zucchero a velo prima di portarlo a tavola.
Potete servire accompagnato con panna montata molto fredda o salsa alla vaniglia.

Potete anche tagliarlo prima di servire a cubotti, oppure a fette a seconda dello stampo usato, o ancora prima della cottura dividere l’impasto in circa 10 stampini di alluminio e fare della monoporzioni, in questo caso dovranno cuocere meno di 30 minuti.

P.s. In questo periodo che non ci sono ancora le colombe, utilizzate una semplice focaccia e aggiunte 70 gr di arancia candita a tagliata a dadini.

5 commenti:

  1. Cioccolatosa, golosa e anche utilissima per riciclare gli avanzi delle feste, perchè immagino si possa adattare anche al panettone. Un vero e proprio jolly questa mattonella. Grazie dell'ottimo suggerimento. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Bene, mi piace giocare d'anticipo! E tutto sommato penso che potrei anche adattarla a quel po' di panedttone che mi è rimasto in dispensa...che ne dici Alessandra?

    RispondiElimina
  3. Merci pour cette recette de Colomba au chocolat, j'adore....
    J'espère trouver un moule à Milan la semaine prochaine !!!

    baci

    manue

    RispondiElimina
  4. Certamente il panettone è ok... si sentira l'uvetta, ma credo che non dia fastidio nell'insieme. Tutto da provare!
    Ben arrivata "Dolcidessert", non sò se riesco a partecipare al tuo contest...però sono sicura che il tema acchiappa.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  5. Nice posst thanks for sharing

    RispondiElimina