domenica 11 luglio 2010

IL MIO DIPLOMA ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO “MASSIMO ALBERINI”





IL MIO DIPLOMA ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO “MASSIMO ALBERINI”


Oggi niente ricette, ma l’annuncio che ieri sono usciti i risultati e ho superato gli esami di maturità.


L’impegno che mi ha tenuta lontana a momenti alterni da voi e dal mio blog è questo: l’anno scorso ho deciso di completare il ciclo di studi intrapreso nel 1999 all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Massimo Alberini” di Treviso e quindi aggiungere il diploma alla qualifica professionale di cucina.

Sono stati mesi impegnativi, tra alti e bassi, sono arrivata agli esami.
Seguire una scuola serale lavorando non è semplice, e poi l’essermi fatta male ed aver perso settimane di scuola non ha agevolato, senza tener conto di tutti gli imprevisti che la vita ci riserva sempre.
Lo studio in certi momenti è stato serrato, molti lavori di approfondimento; e poi tutte le ore dedicate all’area specializzante, la così detta “Terza Area”, ore di esercitazioni in laboratorio di cucina, di sala ed informatica, lezioni di economia e tante manifestazioni.





Anche la stesura della tesina da presentare all’esame orale, ha preso tempo ed energie, ma ne è valsa la pena perché è stata l’occasione per contattare aziende come la “Loison Pasticceri dal 1938” e la “Ariosto”, intervistare 2 blogger di lingua inglese e raccogliere le loro belle storie, prendere in considerazione tanti aspetti legati al mondo dei Blog; proprio questo è stato l’argomento che ho scelto di trattare nella tesina.

Ed infine, l’esame di maturità.
Diverso da quando ho sostenuto la maturità scientifica nel lontano....
E’ stata una strana sensazione quella di trovarsi fianco a fianco con giovani studenti del diurno alla loro prima prova.

L’emozione mi ha preso, come i vuoti di memoria ed il terrore della pagina bianca, ma sentivo che per me era l’ultima di una serie di esami e prove accumulati in tanti anni, per loro invece il primo traguardo importante.

E’ andato tutto bene, una commissione da 10 e lode, iniziando dal presidente e tutti gli altri membri interni ed esterni.

Questa scuola per me è stata un’esperienza formativa importante, forse perché è una cosa che ho scelto di fare per piacere e per la passione che ho per la cultura del cibo e la cucina, senza una finalità precisa se non quella di mettere un’altro tassello sul il mio percorso di apprendimento e scoperta.


Ringrazio per questo, tutte, ma proprio tutte le persone che ho incontrato e mi hanno accompagnato o seguito a vario titolo lungo questo tratto di “viaggio”.

26 commenti:

  1. COMPLIMENTI e AUGURI di tutto cuore Ale, è una gran bella soddisfazione; un traguardo raggiunto con qualche sacrificio ma per il quale è valsa la pena stringere un po' i denti. Un bacione grande, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Ti lascio solo un abbraccio ed un bacione... quello che penso lo sai già!!!!!!
    Smack

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni Ale! Che bello, posso solo immaginare l'emozione. Indubbiamnete seguire una scuola serale e lavorare non è impresa da poco, ma proprio per questo credo che la soddisfazione sia ancora maggiore. Un abbraccio e adesso ... buon riposo.

    RispondiElimina
  4. C O N G R A T U L A Z I O N I I I I I I I
    Sono veramente felice per te. Il sacrificio e' stato grande, ma alla fine hai realizzato il tuo sogno.
    Ti auguro un futuro brillante e ricco di soddisfazioni.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti e congratulazioni!! Sono molto felice per te. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  6. congratulazioni .... un abbraccio di stima :)

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni chef !! Te lo meriti !!
    Un abbraccio da quaggiu'
    Simonetta

    RispondiElimina
  8. Brava, brava, brava, cosa si può dire di più. Complimenti per la tua tenacia e i risultati ottenuti. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. * Grazie a tutte mie care amiche blogger!
    E anche merito vostro, in quest'anno circa di blog, infatti a maggio "Gustosamenteinsieme" ha compiuto il suo primo anno di vita, tutte voi mi avete stimolato a migliorarmi, a condividere le mie esperienze culinarie e quindi a perseguire il mio obbiettivo.
    Grazie a tutte.
    Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  10. Cara Alessandra, ti faccio i miei complimenti....
    Ci conosciamo da poco, lo so, ma volevo ugualmente complimentarmi con te per questo traguardo importane finalmente raggiunto!
    Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Brava ! di sicuro mettere insieme impegni professionali , famigliari , ecc , ecc , e il tempo e l'impegno per il tuo diploma da Chef non è stata una cosa semplice , ma la soddisfazione è senza dubbio grande e sopratutto meritata . Sono contentissima per te ! un abbraccio chiara

    RispondiElimina
  12. Tesoro, eccomi di ritorno! Congratulazioni per il traguardo raggiunto! Sono molto felice per te! Complimenti di vero cuore e un forte abbraccio

    RispondiElimina
  13. Congratulazioni, Ale......sono molto felice per te...bravissima..un bacio

    RispondiElimina
  14. grande alessandra!!!!!! complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  15. Congratulazioni cara Alessandra, bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. tantissimi complimenti e congratulazioni , sei stata bravissima a portare a termine un così bell'impegno ( oltra a tutto il resto!!)

    RispondiElimina
  17. Alessandra, ti faccio i miei auguri per questo bel traguardo raggiunto, bravissima!

    RispondiElimina
  18. brava, brava, bravissima, bella esperienza. auguri per i prossimi progetti ;)))

    RispondiElimina
  19. tantissimi auguri per il tuo diploma!
    C'è un premio che ti aspetta nel mio blog: spero ti sia gradito!

    RispondiElimina
  20. Ale complimenti di cuore e congratulazioni per l'ennesimo traguardo! Ti ringrazio per aver contribuito alla mia raccolta con quella splendida ricetta, ti saluto e ti abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  21. Grazie, grazie, grazie veramente di cuore per essere così presenti.
    Vi abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  22. Marjlou, il tuo pensiero è graditissimo e sono onorata che ha pensato a me per un premio così particolare.
    Grazi, baci Alessandra

    RispondiElimina
  23. Tanti Auguri Alessandra,

    hai raggiunto un bellissimo obiettivo...

    Un abbraccio

    Pietro

    RispondiElimina
  24. Ce l'hai fatta, il traguardo è raggiunto..peccato aver perso buona parte del tuo cammino, congratulazioni sincere.

    RispondiElimina
  25. Cara Ale sono tornata indietro nei tuoi post per leggermi con calma il percorso formativo di cui mi parlavi questa mattina, peccato aver avuto così poco tempo a disposizione, ti dico però che le tue parole mi son servite per darmi una bella "scrollata" e farmi tornare la voglia di rimettermi in gioco ;) mi auguro ci possano essere altrettante situazioni piacevoli come quella di oggi da condividere e...la prossima volta offro io ;)
    Ti abbraccio con affetto, sperando di rivederti quanto prima
    Sonia

    RispondiElimina