domenica 28 giugno 2009

MARMELLATA DI ALBICOCCHE ANANAS E ZENZERO



Adoro le marmellate, le confetture, le mostarde....
In questa stagione mi piace giocare con la frutta, le spezie, i colori, i profumi, i sapori per cogliere e trattenere l'essenza della frutta stessa che poi tanta allegria e gusto regala nei mesi invernali.
Oggi ho preparato questa marmellata di albicocche a cui ho aggiunto l'ananas e lo zenzero per darle un gusto un po' diverso, infatti la quantità di ananas è tale da non coprire il gusto dell'albicocca.

MARMELLATA DI ALBICOCCHE ANANAS E ZENZERO.

Dosi per circa 400 gr. di marmellata

450 gr. di polpa d'albicocca
100 gr. di polpa ananas
330 gr. di zucchero
2 cucchiaini di zenzero secco macinato.
il succo di un limone grande.

Lavate le albicocche e togliete il nocciolo, tagliatele a pezzetti medi.
Frullate la polpa dell'ananas.
Prendete un tegame dal fondo spesso e dai bordi alti e versatevi l'ananas, le albicocche a pezzetti, il succo di limone, lo zucchero e lo zenzero.
Accendete il fuoco più piccolo ed al minimo, iniziate la cottura rimestando spesso.
Cercate di mantenere il bollore al minimo in modo che evapori l'acqua ma non caramelli la frutta.
Ci vorranno almeno 25 minuti di cottura; comunque la marmellata sarà pronta quando, versandone un cucchiaino su un piatto freddo, vedrete che raddensa e non cola.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti; quando la marmellata è cotta, invasatela a caldo e sterilizzatela facendogli fare il sottovuoto, mettete a bollire i vasetti per circa 20 minuti in una pentola coperti d'acqua già calda. Quindi lasciate raffreddare naturalmente nell'acqua calda i vasetti, finché non vedrete che hanno fatto il sottovuoto.



5 commenti:

  1. che bella questa marmellata!

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente farti i complimenti per gli abbinamenti, immagino che buon sapore avrà! Io in genere faccio le marmellate quasi sempre in maniera classica ma bisogna che vari più spesso!

    RispondiElimina
  3. Devo fari anch'io i complimenti per questa marmellata e in particolare per gli abbinamenti; io immagino una crostata con la tua marmellata, una vera delizia.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. * Le marmellate, come le mostarde e le composte in genere hanno questo di bello, che ci si può divertire a provare combinazioni diverse.
    Grazie dei complimenti!

    RispondiElimina
  5. wowwowow ... bel servizio e quella marmellata ... vien voglia di tuffarcisi dentro!!!
    Smack complimentz, Ornella.

    RispondiElimina