giovedì 28 maggio 2009

Grano spezzato ai profumi dell'estate.





Grano spezzato ai profumi dell'estate.

Il grano spezzato o "Bourgul" in estate è, a parer mio, un'ottima alternativa alla pasta fredda.
Facile e veloce da preparare è sicuramente un piatto originale, in quanto non c'è una grande abitudine farne uso.
Questa ricetta, di per sé molto semplice e forse nell'insieme un po' banale, ha il pregio di essere molto fresca e piacevole nelle calde giornate d'estate.
questo piatto si presta bene ad essere presentato sia in un bel piatto da servizio, sia a monoporzione modellato con gli stampini. La mia foto no rende molta giustizia a questa preparazione, ma credetemi è da provare.

Dosi per quattro persone

200 gr. di grano spezzato
600 gr. d'acqua
sale

250 gr di pomodorini tipo datterino
origano e timo a piacere

Per il pesto al basilico a modo mio

300 gr. di basilico fresco
1 bicchiere d'olio d'oliva circa meglio se Ligure o del Lago di Garda per il gusto più delicato
1 spicchio d'aglio
70 gr. di pinoli
20 gr. pecorino gratuggiato
sale grosso.

Seguite, per i tempi di cottura, le istruzioni riportate sulla confezione del grano spezzato; versatelo nella pentola, aggiungete il sale e versatevi sopra l'acqua, in genere tre volte il peso del grano.
Mettete a cuocere a fuoco medio. Quello che uso io cuoce in 13 minuti circa dal momento in cui inizia a bollire. Durante la cottura deve essere mescolato poco; nel cuocere lui assorbirà tutta l'acqua e vedrete che quando l'acqua sarà praticamente quasi sparita lui è cotto. Spegnete il fuoco, sgranate leggermente con una forchetta dopo aver fatto un giro d'olio e lasciate raffreddare nella pentola. Vedrete che si gonfierà tutto asciugandosi.
A questo punto preparate il pesto.
Lavate le foglie di basilico e fatele asciugare su un canovaccio bene. Prendete il mortaio e iniziate a pestare lo spicchio d'aglio con qualche grano di sale grosso, quindi aggiungete le foglie di basilico un po' alla volta, quando si sarà formata una crema bella brillante aggiungete i pinoli, il formaggio ed in fine l'olio della quantità opportuna per ottenere una crema della consistenza da voi desiderata.
Per questa ricette a me piace abbastanza morbido.
Lavate e private dei semi i pomodorini; tagliateli a pezzettini regolari e tenendone alcuni da parte interi per guarnire.
Prendete il grano spezzato che si sarà ne frattempo raffreddato, mettetelo in una terrina, mescolatelo con un filo d'olio, un pizzico di origano e timo, aggiungete il pesto al basilico ed infine i pomodorini. Amalgamate bene gli ingredienti, aggiustate di sale e mettete a riposare in frigo.
Mezzora prima di servirlo toglietelo dal frigo, ponetelo in un bel piatto da portata e decorate con pomodorini avanzati e delle foglie di basilico fresco (che io ho scordato di tenere da parte).
E....buon appetito.



4 commenti:

  1. Non può che essere buono con questo pesto al basilico!
    Ho un premio per te!

    RispondiElimina
  2. *grazie Tania, sicuramente è meglio lui delle mie foto!! Imparerò...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo: in estate è una valida alternativa alla pasta. Bella l'idea di condirlo col pesto al basilico. Giovanna

    RispondiElimina
  4. * Ciao Giovanna, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'idea del pesto, e tu come lo condisci di solito?

    RispondiElimina