domenica 1 dicembre 2013

PREMIO SAN MARTINO 6^ EDIZIONE: CONCORSO GASTRONOMICO PER ISTITUTI ALBERGHIERI. PROTAGONISTA IL RADICCHIO VENETO IGP

IPSAR MAFFIOLI DI CASTELFRANCO VENETO (TV) 1^ CLASSIFICATO
Ritorno (vergogna me lo dico da sola) dopo aver abbandonato il mio blog per un lungo periodo, e neppure per condividere qualcosa di mio, ma per raccontarvi del Premio San Martino, promosso dalla pro loco di Scorzè nell'ambito della festa del radicchio di Treviso, ma anche del radicchio di Castelfranco, Chioggia e Veronese; un unico filo rosso per tutte le varietà d radicchio del Veneto IGP.




Come avrete intuito una Gran Festa che ha visto come momento principale questo concorso dedicato agli Istituti Alberghieri con 5 scuole partecipanti: Chioggia - VE., DIEFFE - Valdobbiadene - TV, Maffioli - Castelfranco - TV, Maffioli - Possagno - TV, Musatti - Dolo - VE.


Classifica del Premio San Martino


5 squadre di giovani allievi che si sono affrontate tra i fornelli e sotto i riflettori, infatti hanno lavorato preparando tutto rigorosamente al momento, interpretando un tema assai attuale: il cibo da strada tra storia, cultura, tradizione ed innovazione con il Radicchio (prodotto a marchio IGP) come ingrediente principe.

Primo classificato
Ebbene, in questa grande festa ho avuto il piacere di condividere un’esperienza alquanto singolare assieme ad altre tre mie colleghe, food blogger e amiche Simona, Fabiana, Chiara: far parte della giuria estetica, con tanto di premio per la prima volta dedicato anche a questo aspetto.

Secondo classificato



“Se si mangia prima con gli occhi” introdurre anche il giudizio "estetico" dei piatti proposti, in modo dedicato e dandogli rilievo, mi è sembrata una scelta opportuna, da parte del comitato organizzativo, e al passo con i tempi; questo infatti si è tradotto in un esercizio supplementare per i ragazzi in gara; esercizio che rispecchia le esigenze attuali della ristorazione dove non si più prescindere da armonia e piacevolezza visiva; non tanto come elemento futile e sterile, ma proprio come complemento di un insieme di azioni e scelte di qualità che fanno di quella proposta gastronomica qualcosa di unico, di valore e desiderabile.

 
Terzo classificato
Tutte le squadre in gara hanno fatto uno splendido lavoro, considerata anche la giovane età e la conseguente acerba esperienza; hanno dimostrato tutte capacità tecnica ed entusiasmo che fanno ben sperare per il futuro della nostra ristorazione ed enogastronomia.


Quarto classificato
Resoconto un po' sommario, mi rendo conto, ma il materiale è davvero tanto tanto, non solo foto, ma anche ricette, filmati, articoli, ecc; perciò non mi resta che dire.....per tutto il resto ...c’è Facebook
Quinto classificato

E le ricette? Come detto trovate tutto su Fb, ma una ve la riporto, giusto per stuzzicarvi ad utilizzare questo fantastico ortaggio di stagione veneto e a provare anche le altre ricette realizzate dagli allievi.




N.B. Un grazie particolare allo Chef Marco Valletta che con la sua competenza, professionalità e simpatia sa trasformare ogni evento in un EVENTO per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento