Una terrina facile da fare, economica e raffinata che potete inserire in vari tipi di menu’; potete accompagnarla con del pane caldo, delle verdure fresche o al vapore, comunque la presenterete vi darà grandi soddisfazioni.
Ingredienti per 6 persone
600 gr di petto di pollo
400 gr di polpa di faraona a pezzetti
200 gr di carota
100 gr di scalogno
100 gr di sedano
30 fettine di guanciale tagliato fine
3 cucchiaini di 4 spezie
30 gr di cognac
2 cucchiai di rosmarino e timo tritati freschi
4 cucchiaini di agar agar
sale e pepe
Mondate e lavate le carote, il sedano e lo scalogno, quindi tritateli a mirepoix e metteteli in una capiente ciotola.
Mettete nel mixer il petto di pollo ridotto a pezzi, sale e pepe q.b., il cognac, le quattro spezie e tritate tutto riducendo a poltiglia, quindi aggiungete il composto alle verdure crude, aggiungete l'agar agar e le erbe aromatiche e amalgamate bene il tutto.
Prendete uno stampo da plunck cake (o una terrina) e foderatelo con le fettine di guanciale, tenendo da parte quelle che avanzano.
Versate a questo punto metà del composto di polpa di pollo e livellatelo bene, quindi aggiungete la polpa di faraona a pezzetti ed inserite in mezzo, le fettine di guanciale avanzate.Ricoprite con il composto di pollo avanzato, livellate e sbattete lo stampo, perché il contenuto si compatti; coprite lo stampo con carta stagnola.
Mettete a cuocere in forno a bagnomaria (ossia mettendo lo stampo da plunk cake dentro una pirofila con dell'acqua) a 200 °C per un'ora e mezza circa.
Mettete a cuocere in forno a bagnomaria (ossia mettendo lo stampo da plunk cake dentro una pirofila con dell'acqua) a 200 °C per un'ora e mezza circa.
Quindi togliete la carta stagnola e fate cuocere, finchè il composto non si stacca dalle pareti dello stampo, diventando dorato in superficie.
Quindi togliete la terrina dal forno, fatela raffreddare, toglietela dallo stampo e tagliatela a fette.
P.s. Ho scritto "polpa di faraona", perché potete acquistare la faraona già disossata, potete trovare anche solo i petti di faraona come si trovano quelli di anatra, oppure potete disossarla voi.
L'agar agar ha la funzione di legare e sostituisce quindi la colla di pesce, l'uovo, ingredienti questi usati nelle terrine per tenere insieme il composto.
Un'ottima preparazione! Laboriosa, mi pare, ma il risultato vale la pena sicuramente!
RispondiEliminaDeve essere ottima!!! Non conosco la miscela 4 spezie. Mi sai dire come è composta?
RispondiEliminaIls doit avoir beaucoup de goût;) Bonne semaine à toi:)xxx
RispondiEliminaInteresting read thanks for sharing
RispondiElimina