domenica 8 maggio 2011

PIADA & CO....LA MIA RICETTA SENZA FOTO.


C’è una cosa in particolare che in questo periodo mi riesce veramente difficile fare per poi inserire un post: le foto.
In questo momento, le foto delle mie ricette nuove o vecchie che siano, sono diventate un incubo, e questo è uno dei motivi per cui sto aggiornando poco il blog.
La voglia di scrivere, c’è...il tempo si trova rubando qualche ora al sonno...ma le foto...le foto; già fare la fotografa non è il mio, se poi non mi impegno, non ci siamo proprio.
Tutto questo per dire, a chi segue il blog, che per un certo periodo, probabilmente, alcune delle mie ricette non saranno corredate da foto.

Tornando a noi, questa ricetta di “PIADINA” o meglio questo impasto è strepitoso...poi magari, quando avrò tempo ve lo faccio vedere...ma per adesso, prendete nota e velocemente avrete una “base” per sfiziose piade, arrotolati, kebab.....perfetta per l’estate che avanza.

PIADA & CO


1 kg di farina
400 gr d'acqua
30 gr di lievito di birra
100 gr d'olio d'oliva extravergine
100 gr di latte
sale

Versate la farina a fontana sulla spianatoia o su una capiente ciotola,  mettete al centro il lievito sciolto in acqua e mano a mano che  impastate, aggiungete i rimanenti ingredienti. formate dei panetti da circa 50-70 gr o più a seconda della dimensione della piada che volete ottenere, fateli lievitare finché raddoppiano, quindi tirateli (meglio se con le mani, facendo dei movimenti circolari con le punta delle dita) a sfoglia non troppo fine formando le piade che andrete a cuocere su una piastra calda.
Quindi farcitele a vostro piacere.

6 commenti:

  1. Mi fido ciecamente e dato che vivrei a piadine e amiche, mi appunto la ricetta e la faccio al volo :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina

    RispondiElimina
  2. La Piada è sempre qualcosa di meraviglioso, con qualunque cosa la si accompagni!!! Ottimo consiglio questa ricetta!!

    Ah e se vuoi finalmente associare una voce e un volto ai pellegrini di Artusi domani alle 13.00 saremo intervistati su La3 canale 143 di sky ;)

    RispondiElimina
  3. Anche senza foto la tua ricetta è molto gradita. Non mancherò di provarla, mi piace molto la piadina, kebab o altro come suggerisci.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Dommage qu'il n'y a pas de photo mais je suis certaine que c'est délicieux, miamm

    baci

    manue

    RispondiElimina